Colour & Light in Architecture

Venezia, 11 - 12 novembre 2010

Conferenza Internazionale multidisciplinare, in concomitanza con la Biennale di Architettura di Venezia, tesa a definire lo stato dell'arte inerente i metodi progettuali ed i processi tecnologici più avanzati in architettura, partendo dal punto di vista di tutti gli operatori: dai progettisti agli specialisti ai produttori sino ai costruttori e alla committenza.

In questo contesto si presenteranno interventi inerenti le ricerche e gli studi in atto nel settore dei materiali e le tecnologie più innovative legati al colore e alla luce, all'uso del colore e della luce nel progetto di interni e del paesaggio, all'uso del colore nella storia e alla sua rappresentazione, tenendo in considerazione i concetti di sostenibilità dell'ambiente costruito.

L'obiettivo è quello di creare sinergia e confronto tra i diversi attori coinvolti nello studio, progettazione e applicazione del colore e della luce nel progetto e nella realizzazione e valorizzazione dell'architettura.

I temi proposti saranno approfonditi e strutturati secondo una serie di argomenti individuati dai seguenti main topics:

  • Storia, cultura, estetica e rappresentazione del colore & della luce;
  • Il progetto del colore e della luce fra teoria e prassi;
  • Tecnologie innovative per il colore & la luce.

La Conferenza si fonda sull'interdisciplinarietà e multidisciplinarietà degli argomenti trattati ed è aperta a ricerche provenienti sia dal mondo accademico internazionale sia da quello della progettazione/produzione. Sono chiamati in causa gli studiosi e gli operatori professionali interessati alla ricerca, teoria, progetto, tecnologie e applicazioni relative alla tematica del Colore e luce in architettura, e sono invitati a presentare i loro lavori.

Ogni convegnista regolarmente iscritto avrà diritto ad una copia degli atti del convegno, che saranno successivamente posti in vendita. Gli atti, in lingua inglese, saranno anche depositati presso università nazionali e internazionali.

Il costo del convegno è di 350 euro. Gli studenti avranno una riduzione a 300 euro. E' possibile iscriversi per una giornata sola con un'ulteriore riduzione del costo.

Appuntamento: 11 - 12 novembre 2010
Università Iuav, Palazzo Badoer, San Polo 2468, Venezia

info Wwww.iuav.it/colour&light | Epremier@iuav.it

pubblicato il: