Architettura e Restauro ad Expoedilizia 2010

Fiera di Roma, 11 - 14 novembre 2010

Ad Expoedilizia 2010, Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura, organizzata da ROS, società partecipata da Fiera Roma e Senaf, ci sarà un nuovo spazio di approfondimento dedicato all'Architettura e Restauro, nel quale verranno affrontati temi quali la salvaguardia ed il recupero del patrimonio architettonico del Belpaese, con attenzione particolare alle innovazioni tecnologiche per la costruzione di nuovi edifici.

Saranno presenti:

  • ISCR - Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, un organo tecnico dotato di autonomia speciale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, fondato nel 1939 su progetto di Giulio Carlo Argan e Cesare Brandi con il fine di impostare l'attività di restauro su basi scientifiche e di unificare le metodologie di intervento sulle opere d'arte ed i reperti archeologici;
  • A.R.P.A.I., Associazione per il Restauro del Patrimonio Artistico Italiano, nata nel 1989 e presieduta dal Conte Paolo Marzotto. L'Associazione, che si impegna nel finanziamento e nel reperimento dei fondi per il restauro di monumenti e manufatti artistici, ha finanziato sino ad ora oltre 145 interventi nelle varie regioni. 

Tra i partner della manifestazione ci saranno anche l'Ordine degli Ingegneri di Roma e l'Ordine degli Ingegneri di Caserta, che cureranno alcuni incontri per discutere dell'attuale scenario italiano, secondo i più recenti canoni di sostenibilità.

All'interno del progetto Edilverde - Working with Nature, giunto alla seconda edizione, si parlerà anche di architettura ma declinata in un contesto urbano.

Expoedilizia sarà anche l'occasione per premiare con tre borse di studio (6.000 euro in palio) le vincitrici del Premio Architettura Sostenibile, un concorso in onore di Raffaella Alibrandi che ha l'obiettivo di evidenziare i migliori progetti dedicati alla sostenibilità ambientale redatti da giovani studentesse. Il termine per la consegna degli elaborati è il 15 settembre 2010.

Expoedilizia, Fiera Professionale per l'edilizia e l'architettura
La manifestazione è una vetrina completa sul mondo dell'edilizia, divisa in 13 aree tematiche: Pavimenti Rivestimenti, Decori Colori, Elementi Strutturali, Macchine Attrezzature, Arredo Urbano, Sicurezza, Serramenti Chiusure, Informatica Servizi, Tetti Pareti, Ferramenta Utensili, Impianti Sportivi, Verde, Schermature Tende.

Appuntamento: 11 - 14 novembre 2010; Fiera di Roma

+ info: www.expo-edilizia.it

pubblicato il: