Rome City Vision Experience

Roma, 21 settembre 2010 ore 17.30

L'Ordine degli Architetti di Roma e City Vision Mag presentano Rome City Vision Experience, progetto a cura di Francesco Lipari e Vanessa Todaro.

Nella giornata di presentazione terrà una lectio magistralis l'architetto Juergen Mayer H, dello studio JMH architects di Berlino. Partecipano Andrea Bartoli, mecenate d'arte e architettura contemporanea; Alessandro Orsini architetto romano a New York; Granitifiandre che presenterà il suo innovativo prodotto "active", Amedeo Schiattarella Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia e Alessandro Ridolfi Consigliere delegato della Consulta Giovanile.

Durante l'incontro alla Casa dell'Architettura, spazio anche alla premiazione di Rome City Vision Competition, un concorso di idee, svoltosi da febbraio a giugno scorso, al quale hanno partecipato 118 studi da 22 Paesi. La giuria composta da Juergen Mayer H., Francesco Lipari, Francesco Gatti, Felipe Escudero, Michael Caton ha selezionato 12 progetti, tre vincitori e nove menzioni d'onore.

Appuntamento: martedì 21 settembre 2010, ore 17,30 - ingresso libero
Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
- W. www.casadellarchitettura.it | www.cityvision-mag.com


JUERGEN MAYER H. Nel 1996 fonda lo studio JMH architects a Berlino. La sua architettura spazia tra sistemi di pianificazione urbana e lavori di installazione, oggetti di design realizzati con materiali innovativi e si spinge sino alle relazioni tra il corpo umano, la tecnologia e la forma della natura. Di recente ha realizzato: a Ostfildern in Germania il centro per studenti presso l'Università di Karlsruhe e la riqualificazione della Plaza de la Encarnacion a Siviglia. Ha studiato all'Università di Stoccarda, alla Cooper Union e alla Princeton University. Sue opere sono pubblicate ed esposte in tutto il mondo e fanno parte di grandi collezioni come quelle del MoMA di New York e dell'MoMA di San Francisco. Al suo attivo il Mies van der Rohe Award come architetto emergente nel 2003 e l'Holcim Award Bronze nel 2005. E' stato professore nelle università di Harvard, Princeton e Columbia (Usa), nell'Ateneo delle Arti e alla Kunsthochschule di Berlino, all'Architectural Association di Londra, alla facoltà di architettura di Toronto, Canada. 

La mission di City Vision è quella di costituire un laboratorio permanente che elabori un concetto d'architettura veramente attuale, affinché città contemporanea e sua immagine futura interagiscano per aggiornare lo skyline della Capitale. L'iniziativa si avvale di una task force di esperti attiva nel monitorare lo stato dell'architettura e del design nella nostra città. Le opere contemporanee maggiormente innovative saranno proposte sia a livello divulgativo per l'opinione pubblica, sia a livello tecnico per gli addetti ai lavori.

Forum, iniziative editoriali, mostre multimediali e concorsi di idee, saranno gli strumenti per individuare, discutere e comunicare la progettazione d'avanguardia del XXI secolo, alla quale potersi ispirare nel realizzare opere di qualità, per estetica e tecnologia, linguaggio architettonico, teoria e funzioni. Da questa esperienza nasce il free press Cityvision Magazine, prima rivista dedicata all'architettura contemporanea pubblicato a Roma, che sarà presentata in anteprima nel corso della serata.

Cityvision Magazine darà visibilità alla cultura contemporanea cittadina, sarà il periodico di riferimento per coloro che fanno architettura nella Capitale, con tante pagine ricche di contenuti sulle più interessanti tendenze culturali del momento, distribuito in musei, gallerie, studi professionali, store del settore e nel corso dei maggiori eventi d'architettura.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: