Massimo Permuda - Pets Housing

Trieste, 15 settembre - 21 ottobre 2010

Nell'ambito della 6° edizione del festival internazionale triestèfotografia, organizzato dall'Associazione Culturale Juliet, l'artista triestino Massimo Premuda presenta la sua più recente ricerca fotografica e prosegue le sue bizzarre e futuribili ipotesi di edilizia popolare per piccoli roditori domestici nella direzione di un'architettura animale, sempre più attuale e discussa.

Moduli abitativi in forma di microinstallazioni in cui vivono pets, e che ricordano le strutture a blocchi dell'urbanizzazione cittadina, vengono presentati come pezzi di design animale pronti ad ospitare le situazioni ed i gesti della quotidianità di questi animaletti, azioni che riecheggiano immediatamente situazioni comuni alla vita umana di tutti i giorni.

Pets Housing, curata da Caterina Skerl, prende spunto da queste suggestioni e crea un insolito immaginario popolato di costruzioni che evocano enormi pezzi di Emmental svizzero, raffinato design dai colori esplosivi e rimandi alla tradizione delle piccionaie per il ricovero degli uccelli, costituite classicamente da casette comunicanti con l'esterno per mezzo di piccoli fori. In mostra anche TOPAIA_Rat's Hotel di Premuda, versione roditrice della colombaia, che richiama l'idea del buco, luogo in cui si annidano i topi, ma anche quella del tugurio, della casa malandata e miserabile.

Le osservazioni visive registrate dall'artista con ingrandimenti fotografici, appunti video e microinstallazioni non intendono offrire risposte o soluzioni per la vita quotidiana, ma esprimono semplicemente la propria opinione su alcuni modelli di comportamento della società ed innescano curiose riflessioni sulla contemporaneità inebriando l'osservatore con intriganti immagini nella prospettiva di un'architettura spontanea pensata da animali architetti.

 

L'evento è organizzato in collaborazione con Girardi Spumanti, Gruppo78, Plevnik-Kronkowska galerija e Trieste Contemporanea con l'adesione della Casa dell'Arte di Trieste.

Appuntamento:  mercoledì 15  settembre 2010, ore 18.30
spazio Juliet, via Madonna del Mare, 6 - II piano - Trieste
W. www.julietart.net

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino al 21 ottobre:
ogni martedì dalle 18 alle 20, o su appuntamento, T. 040 313425

pubblicato il: