Geotermia: tre secoli di storia

tavola rotonda

Santa Fiora (GR), sabato 25 settembre 2010

Il Ce.N.I.S., Centro Nazionale Iniziative Sociali, con il patrocinio del Comune di Santa Fiora, organizza una Tavola rotonda sulla geotermia e sulle sue possibili applicazioni.

L'incontro si svolgerà nella Sala del Popolo del Comune e verterà sull'utilizzazione nel tempo della geotermia e sul controllo e la valorizzazione di questa preziosa risorsa naturale.

All'incontro parteciperanno illustri studiosi italiani e stranieri di fama internazionale, e rappresentanti di Istituzioni locali, nazionali ed europee.

I risultati che scaturiranno dal dibattito verranno rielaborati e raccolti in un documento che sarà presentato alle Istituzioni locali e nazionali competenti, per illustrare loro come la geotermia possa costituire un'importante occasione di progresso.

La giornata inizierà alle ore 9.00 con il saluto del Sindaco di Santa Fiora Renzo Verdi e delle altre Autorità. Alle 9.30 inizierà la tavola rotonda, presieduta ed introdotta dal Prof. Silvano Focardi, dell'Università di Siena, e moderata dall'On. Pino Lucchesi, Presidente Ce.N.I.S.

Parteciperanno al dibattito Franco Barberi, Università di Roma Tre, Ing. Paolo Romagnoli, ENEL, Prof. Giovanni Granelli, direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse - CNR - Pisa, Prof. Piero Barazzuoli, Università di Siena, Dott. Luigi Marras, Presidente Provincia di Grosseto, Dott.ssa Anna Rita Bramerini, Assessore all'Ambiente della Regione Toscana, On. Roberto Tortoli, Vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Presenterà le conclusioni l'On. Paolo Bartolozzi, Deputato Europeo.

Appuntamento: sabato 25 settembre, ore 9.00
presso la Sala del Popolo  del Comune di Santa Fiora - Grosseto

La geotermia è una disciplina della geologia che studia l'insieme dei fenomeni naturali coinvolti nella produzione e nel trasferimento di calore proveniente dall'interno della Terra. Le manifestazioni più evidenti dell'energia geotermica sono i fenomeni vulcanici, le sorgenti termali, i soffioni e i geyser. La geotermia è sfruttata oggi nel campo dell'edilizia e nella produzione energetica a basso costo e basso impatto ambientale. Le prime applicazioni si sono avute proprio nel nostro paese ed in particolare a Larderello, in provincia di Pisa.

pubblicato il: