Second life. Il design del riciclo

Studio di Architettura 70m2

Livorno, 8 - 23 ottobre 2010

A partire dall'8 ottobre, presso lo studio di architettura 70m2 di Livorno, sarà ospitata una mostra dal titolo "second life" - il design del riciclo, dedicata ad oggetti di design e accessori moda realizzati con materiali di riciclo o manufatti giunti alla fine della loro utilità.

Viene presentato il risultato delle diverse motivazioni e valenze dell'arte del riciclo: riciclare per amore dell'ambiente o per economia, per divertimento o per necessità, per stupire o provocare. Qualsiasi sia la causa, quest'arte si è trasformata in una vera e propria tendenza in cui oggetti, materiali di scarto e residui di lavorazione vengono trasformati in qualcosa di nuovo e si riappropriano di una nuova vita.

Le esposizioni sono suddivise in 3 categorie: accessori moda; arredo/complementi di arredo; allestimenti/toys.

La mostra sarà interamente curata e realizzata dallo studio 70m2 utilizzando materiali rigorosamente "di riciclo".

Partner delle serata di inaugurazione l'Azienda Agricola Colutta di Manzano (Udine) con la nuova linea di vini eco-friendly imbottigliati con un packaging e un'etichetta originale che mirano a sensibilizzare il consumatore sulle problematiche ambientali e sul riscaldamento globale. Per la realizzazione del packaging sono stati impiegati carta e vetro riciclati e al centro dell'etichetta un termometro focalizza l'attenzione sul riscaldamento globale: man mano che il vino viene consumato, si abbassa anche la temperatura del termometro, così il consumatore, bicchiere dopo bicchiere, aiuterà a ridurre la "temperatura" del pianeta.

Vi sarà anche la partecipazione di Stefano Pilato creatore del laboratorio artistico "Pesce Fresco" (Livorno). L'artista, raccogliendo sulle spiagge quello che il mare restituisce, soprattutto legno, assemblandolo con altri materiali costruisce principalmente pesci da appendere. Inoltre realizza sempre con lo stesso principio del riciclaggio, installazioni, sculture, lampade, specchi, oggetti di scena e altro.

Scarica l'invito

Appuntamento inaugurazione 8 ottobre 2010 ore 18.00
periodo espositivo 9 - 23 ottobre 2010
presso lo studio di architettura 70m2, via Poggiali, 10 - Livorno
W. www.70m2.it

Cos'è 70m2. Settanta metri quadri sono lo spazio a disposizione di chi vuole dare voce e visibilità alle proprie idee. Nello studio di architettura in via Poggiali n.10 a Livorno è stato dedicata un'area espositiva in cui si ospiteranno mostre temporanee di giovani artisti, artigiani, art designers, architetti, ecc, il cui unico fattore comune è la ricerca creativa che deve essere alla base di ogni progetto. Le esposizioni, ciascuna della durata massima di un mese, potranno essere individuali o collettive e periodicamente possono essere organizzati eventi a tema. "70m2" vuole essere una vetrina e un'occasione per far conoscere a Livorno realtà provenienti da altre città, promuovendo lo scambio e la circolazione di idee.

pubblicato il: