Miscelanze 4

mostra + performance teatrale e installazioni

Roma, vernissage 9 ottobre 2010 ore 21.00

Quarto appuntamento della rassegna di arte ideata e realizzata da p.r.o.g. arch_design. Un gruppo di 4 donne architetto: Emilia Parente, Barbara Renzi, Floriana Orlandino e Gisella Giuduce che hanno unito esperienze ed idee personali in un percorso comune che prevede anche, come in questo caso, l'organizzazione di eventi artistici e culturali.

L'inaugurazione avverrà il 9 ottobre 2010 presso il Brancaleone a conferma della stretta collaborazione tra questo storico club romano e il team delle 4 donne architetto.

Performances della rassegna:

  • Bestiario femminile a cura di p.r.o.g. arch_design - serie di opere della pittrice romana Francesca Protopapa in arte "il Pistrice".
    Si tratta di una galleria di personaggi: di selvatiche creature femminili a loro agio nelle proprie incoerenti forme anatomiche, dagli sguardi sognanti e pungenti. Queste figure, dalla bellezza di donna e dalle fattezze allusive al mondo animale, seducono grazie anche ai contrasti netti ed al minimalismo e dualismo del colore: il rosso ed il bianco vengono usati per indagare l'animo femminile in tutta la sua complessa forma e fragilità.
  • Creaturine: performance teatrale a cura di Stefania Cuttini.
    In essa 4 personaggi si trovano in scena, non si sa chi siano e neppure da dove vengano, l'unica cosa certa è che sono davanti allo spettatore, intenti a vivere il loro percorso che si fonderà poi con quello del pubblico. Gli attori accompagnano i presenti alla riscoperta di un mondo ormai perduto, quello dell'infanzia e dei sogni. Il gioco ad un tratto assume le sembianze di strane creature e si trasforma in un viaggio nel buio che invita a riflettere sul fatto che in fondo guardare il mondo con gli occhi chiusi non è male.
  • Sensations Nest: installazione-performance presentata al vernissage. Supporto tecnico -artistico del fotografo Stefano Mileto, curatrice Stefania Cuttini.
    L'installazione è un involucro, un "nido" di sensazioni e percezioni da cui nasce ed evolve un percorso di scoperta per lo spettatore che viene guidato da un gruppo di performer che lo coinvolgono trasformandolo in attore.

Artisti partecipanti:Francesca Protopapa, aka il Pistrice, Stefania Cutini, Chiara Califano, Giulia D'angiolini, Alfredo Faina, Martina Mastroianni, Sara Bossi, Francesco de Dominicis, Umberto Profazio.

Scarica l'invito

Appuntamento: vernissage sabato 9 ottobre 2010, ore 21.00
presso Brancaleone, via Levanna, 11 - Roma

Periodo espositivo: 14 - 22 ottobre 2010
orario: dal giovedì al sabato, dalle 23.00
entrata libera solo se in lista, prenotazione: lista.prog@gmail.com

pubblicato il: