Mutazioni urbane

call for papers + convegno

Palermo, 8 - 12 novembre 2010

Convegno internazionale "Mutazioni Urbane": tappa importante della XII edizione del seminario itinerante di progettazione architettonica organizzato dall'associazione culturale Villard de Honnecourt e volto a realizzare una riflessione sulle questioni generali riguardanti le mutazioni della città contemporanea di Palermo, al fine di sviluppare un progetto urbano.

L'evento vuole mettere in luce l'importanza del ruolo scientifico e di ricerca dell'Università in una realtà in continuo cambiamento. Le attuali mutazioni stanno interessando, infatti, in vari modi le città in diversi punti e inducono ad una riflessione sul divenire del paesaggio urbano. Per realizzare ciò, una mostra esporrà i lavori maturati in ambito universitario.

Richiesta di contributi:

Per costruire una ricognizione compiuta ed attuale sui progetti di laurea che, nel campo nazionale ed internazionale, hanno sviluppato, secondo i diversi approcci, la tematica oggetto della manifestazione, si invitano i docenti interessati a far pervenire, secondo le modalità di seguito indicate, le tesi ritenute meritevoli e utili a stimolare la riflessione collettiva. I materiali saranno oggetto della mostra che si terrà a Palermo, nella seconda settimana di novembre, in occasione del convegno internazionale sulle mutazioni urbane.

Gli interessati sono invitati a comunicare tempestivamente via email, e prima della consegna degli elaborati, i seguenti dati: Titolo del progetto di laurea / Luogo del progetto / Autore / Relatore / Correlatore / Anno accademico / Facoltà / Abstract (1000 battute) / Numero di telefono / Indirizzo email.

L'invio dei materiali può essere effettuato a partire dal 1 ottobre 2010 e non oltre le ore 12.00 del 29 ottobre 2010 (data di arrivo). Gli autori delle ricerche saranno contattati via e-mail o telefono entro il 5 novembre 2010.

Agli autori delle ricerche viene richiesto di inviare una tavola in formato A1 verticale, lasciando una banda orizzontale alta 5 cm lungo il lato basso. La stampa deve essere montata su supporto rigido.

L'associazione Villard de Honnecourt si farà carico dell'allestimento della mostra. Per ogni tesi inviata è richiesto tutto il materiale in formato digitale ad alta risoluzione per un'eventuale pubblicazione.

Inviare a: Adriano Sarro C/O Università degli Studi di Palermo. Dipartimento di Storia e Progetto nell'Architettura corso Vittorio Emanele 188 90100 Palermo

Bando

Convegno internazionale: lunedì 8 - venerdì 12 novembre 2010 - Palermo
E. adrianasarro@libero.it | luigipintacuda@gmail.com
T. +39 329 2010872 | +39 331 2100814

pubblicato il: