La protezione dell'ambiente in Cina: per uno sviluppo sostenibile

Roma, 19 ottobre - 8 dicembre 2010

Il 18 ottobre prossimo S.E. Ding Wei, Ambasciatore cinese in Italia, inaugurerà La mostra, curata dall'architetto Mario Occhiuto e promossa dal MEP - Ministry of Environmental Protection the People's Republic of China, che propone una visione inedita della Cina, dei suoi paesaggi e degli interventi a favore della salvaguardia dell'ambiente messi in atto dal MEP negli ultimi anni.

Sullo sfondo di scenari naturali vasti ed emozionanti, viene presentato lo sforzo intrapreso da un grande paese alle prese con un importante processo di industrializzazione ed urbanizzazione, per risolvere i problemi legati alla tutela dell'ambiente e per diffondere una "coscienza verde" fra la popolazione.

Agli scatti d'autore introduttivi, si susseguono filmati originali che sovrappongono le immagini più tecniche dei progetti realizzati all'interno del paese nel quadro di programmi di cooperazione internazionali, e che vanno dagli edifici ecologici ai progetti di ricostruzione post-sismica, passando dalla prevenzione dell'inquinamento delle risorse idriche alla qualità dell'ambiente urbano, alle immagini suggestive di grandi spettacoli naturali.

Una Cina per frammenti e visioni d'insieme, da cui emerge il desiderio di trovare un equilibrio per avviarsi sul cammino dello sviluppo sostenibile.

Periodo espositivo: 19 ottobre - 8 dicembre 2010
dalle 10.00 alle 18.00 Lunedì chiuso
Sala delle Navi - Complesso Monumentale San Michele in Ripa
via di San Michele 22 - 00153 Roma

pubblicato il: