Percorsi del patrimonio industriale in Italia

mostra itinerante

Valguarnera, 20 ottobre - 7 novembre 2010

La mostra Percorsi del Patrimonio Industriale in Italia, organizzata a Terni in occasione del decennale dell'AIPAI nel 2006 e realizzata con la collaborazione di tutte le Sezioni regionali dell'AIPAI, a cura di Roberto Parisi e Manuel Ramello, viene ora ospitata anche anche in Sicilia, integrata in questa occasione con una serie di pannelli rappresentativi del patrimonio culturale industriale presente nel territorio della Sicilia centro orientale con particolare riferimento alla provincia di Catania e di Enna.

Circa 80 pannelli offrono una panoramica delle svariate tipologie di patrimonio industriale esistenti nelle diverse regioni italiane, distinte in quattro ambiti tematici: testimonianze di rilevante interesse storico a rischio; emblematici esempi di comprensori geo-morfologicamente segnati dallo sviluppo del sistema di fabbrica; casi di eccellenza nel recupero urbano e/o architettonico e significative esperienze di musealizzazione.

Una particolare attenzione viene posta alla storia dell'attività mineraria per l'estrazione dello zolfo, risorsa che fin dai tempi più remoti ha determinato una grande attrazione del nostro territorio nonché una fonte di ricchezza. Il Parco Minerario Floristella-Grottacalda, istituito con la Legge Regionale n.17 del 1991, costituisce infatti un esempio di best practice di tutela, recupero e valorizzazione di una delle aree con miniere di zolfo più importanti della Sicilia. Il complesso de Le Ciminiere, ex raffineria dello zolfo acquisita dalla Provincia Regionale di Catania, è oggi un esempio di recupero, valorizzazione e riuso di una struttura produttiva industriale di notevole interesse storico e architettonico.

Lungo l'itinerario dell'esposizione sarà possibile assistere alla proiezione di un documentario sul Parco Minerario Floristella-Grottacalda e del film "Rosso Malpelo", di Pasquale Scimeca, ispirato alla nota novella di Giovanni Verga, entrambi realizzati a cura dell'Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda e dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione.

Uno stand dedicato alle pubblicazioni scientifiche che sono state prodotte a livello nazionale sul patrimonio archeologico industriale metterà a disposizione del pubblico interessato materiali scientifici per ulteriori approfondimenti e studi.

Periodo mostra: 20 ottobre - 7 novembre 2010 | Ingresso gratuito
Valguarnera, Parco Minerario Floristella-Grottacalda
aperta tutti i giorni, tranne la domenica, dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Le visite guidate per gruppi sono a pagamento.
Le visite guidate per studenti sono gratuite.
Per prenotazione: 0935 958105 - 347 9123822 (Max 50 persone a gruppo)

+ info su: www.enteparcofloristella.it

Hanno collaborato l'Ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda di Valguarnera, Ente pubblico regionale partecipato dalla Provincia di Enna e dai Comuni di Enna, Piazza Armerina, Valguarnera e Aidone,

pubblicato il: