NaturalmenteGO - Verso un ecomuseo diffuso

Doberdò del Lago (Go), 29 e 30 ottobre 2010

Appuntamento a Doberdò del Lago martedì 26, venerdì 29 e sabato 30 ottobre per partecipare in prima persona a NaturalmenteGO verso un ecomuseo diffuso.

NaturalmenteGO è un evento organizzato dall'Associazione culturale GOtoECO e l'associazione culturale Prologo, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, il patrocinio del Comune di Doberdò del Lago, la collaborazione dei Comuni di Fogliano Redipuglia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Sagrado e Savogna d'Isonzo, con la partecipazione del Dipartimento di progettazione Architettonica e Urbana dell'Università di Trieste.

Obiettivo del progetto è promuovere il Carso goriziano nei suoi aspetti e pregi, definirne risorse e problemi, documentare, raccogliere e confrontare le attività presenti sul territorio per chiedere di diventare un Ecomuseo.

Con questo fine, venerdì 29 e sabato 30 ottobre, presso il centro culturale Jezero di Doberdò del Lago, sono stati organizzati i tavoli di lavoro "Un ecomuseo per il carso goriziano? Ipotesi di percorso", curati da Alessandra Marin (DPAU), per definire un possibile progetto di valorizzazione di natura, storia, arte, lavoro e memorie di vita del Carso e individuare i luoghi di valore di questo territorio.

Durante le due giornate avranno luogo anche conferenze, mostre d'arte, animazioni e laboratori per bambini, degustazioni e visite guidate.

Appuntamenti: 

martedì 26 ottobre, ore 15.00
sala consiliare del Comune di Doberdò del Lago
conferenza stampa - presentazione del progetto.

venerdì 29 - sabato 30 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 20.30 circa
centro culturale Jezero di Doberdò del Lago, via Roma 24
Tavoli di lavoro, conferenze, laboratori e animazioni per bambini, mostre d'arte.

La degustazione di un piatto tipico carsico avrà luogo sabato alle ore 12.00 presso il Centro visite Gradina di Doberdò del Lago (prenotazioni 0481.784111); la stessa sede ospiterà anche due mostre d'arte.

Per info visitare il sito www.gotoeco.it, inviare mail all'indirizzo info@gotoeco.it

All'evento partecipano: Associazione culturale compagnia La fa Bù, Adriano Venudo, AIGAE FVG, Alessandra Marin, Alessandro Ruzzier, Associazione culturale Bisiaca, Azienda Alture di Polazzo, Associazione culturale Terradombra, Cooperativa Curiosi di Natura, Cooperativa Rogos, Associazione Amici di Castelnuovo, Gruppo AT'07, Maria Irene Bellavite, Pier Luigi Nimis, Pro Loco Fogliano Redipuglia, Sentieri di Pace, Scuola di musica Glasbena Matica.

Mostre temporanee di: M.M. Gheno e M. Svara, GOtoECO, Barbara Stefani, Adriano Venudo e gli studenti del corso Infrastrutture e paesaggio, Maria Irene Bellavite, Alberto Condotta.

pubblicato il: