Musica e spazi

Incontri tra architetture e musica - 6a edizione

Torino, 31 ottobre 2010 - 11 febbraio 2011

Musica e spazi è un festival interdisciplinare, che ha come tema principale la musica e si realizza in una serie di concerti, incontri e presentazioni dedicati alle relazioni possibili proprio tra spazio e musica. Giunto alla VI edizione, propone come di consueto una serie di 4 giornate di incontri sul tema dei rapporti tra architettura, acustica e musica, rivolgendosi ad un pubblico trasversale, interessato alle commistioni di stili e linguaggi artistici.

Il palinsesto degli appuntamenti prevede, prima dello spettacolo musicale, una serie di incontri/conferenze con architetti, compositori e studiosi sul tema conduttore della giornata.

L'idea di creare nuove produzioni artistiche legate alla musica ed all'architettura, vuole essere una risposta ad un'esigenza di nuovo sempre più percepita tra artisti e giovani spettatori, ma anche uno stimolo a sperimentare forme e linguaggi nel campo dello spettacolo, troppo spesso vincolato alla tradizione ed alla distribuzione.

I compositori e gli architetti accompagneranno gli spettatori attraverso il viaggio nell'immaginario che ha ispirato le idee musicali e forniranno gli elementi chiave per comprendere i lavori e sintonizzarsi sulle vibrazioni e sulle emozioni comunicate dalla musica dal vivo. Le produzioni del festival sono state, infatti, ideate e progettate espressamente per gli spazi ospitanti, pensate ed adattate in relazione all'architettura ed acustica ed al contesto culturale del suo contenitore, e si avvalgono, inoltre,  della collaborazione artistica dei principali attori attivi sul territorio.

Programma:

31 OTTOBRE 2010 | Teatro Vittoria
Musica e architettura per gli spazi virtuali

21 NOVEMBRE 2010 | Palazzo Chiablese/Mole Antonelliana
Suoni e immagini al museo nazionale del cinema

25 GENNAIO 2011 | Palazzo Chiablese/Mole Antonelliana
Torino suona in do

11 FEBBRAIO 2011 | Salone del Conservatorio G. Verdi
Progetti sonori per il Conservatorio G. Verdi

Calendario | programma

Musica e Spazi è un progetto aperto in cui la collaborazione di enti ed organizzazioni ne aumenta il valore ed il significato. Quest'anno in particolare sono da evidenziare le collaborazioni operative con il Museo Nazionale del Cinema, il Conservatorio G. Verdi di Torino, la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte, l'Unione Musicale (Progetto Atelier Giovani) e il Residence Duparc, oltre al sostegno di enti locali e fondazioni bancarie.

Appuntamenti:
Domenica 31 ottobre 2010
, ore 17.00 presso Teatro Vittoria, Via Gramsci, 4 - Torino. Domenica 21 novembre 2010, ore  17.00, presso Palazzo Chiablese/Mole Antonelliana, Museo Nazionale del Cinema, Via Montebello 20 - Torino.
Martedì 25 gennaio 2011, ore 18.30, presso Palazzo Chiablese/Mole Antonelliana,
Museo Nazionale del Cinema, Via Montebello 20, Torino. Venerdì 11 febbraio 2011, ore 18.30, presso Salone del Conservatorio G. Verdi, Via G. Mazzini,11 (To)

 W. www.sentieriselvaggi.it | www.musicaespazi.it | www.merkurio.org

pubblicato il: