Scatti per Pasolini + la riqualificazione di Torre San Michele

Ostia Lido Roma, 2 - 30 novembre 2010

Doppio appuntamento martedì 2 novembre 2010, ore 10.15, al Municipio di Ostia dove saranno inaugurate la mostra fotografica "Scatti per Pasolini" di Mario Dondero e l'esposizione del progetto di riqualificazione di Torre San Michele e dell'area circostante.

Scatti per Pasolini presenta una selezione di foto in cui lo sguardo di Dondero ha fissato la "disperata vitalità" del Pasolini impegnato nel fervore creativo della Roma degli anni Sessanta - sul set del film La Ricotta, nelle riprese per l'inchiesta Comizi d'amore (1964), alla moviola nel 1963 per il dibattuto docu-film La rabbia - ma anche del Pasolini privato, insieme all'amata madre Susanna e con gli amici di una vita, Alberto Moravia, Goffredo Parise, Sandro Penna, Dacia Maraini e Laura Betti.

Mario Dondero, che all'epoca di questi scatti era a Roma prima del soggiorno parigino, ha condiviso con Pasolini momenti di affinità elettiva, sorretto sempre - come dice il fotografo Danilo De Marco - da uno sguardo di "angelo necessario" e dell'amico Pier Paolo ha saputo cogliere spiragli di verità, vividi e decantati da una condivisa irregolarità esistenziale e intellettuale.

L'esposizione - promossa e realizzata da Roma Capitale Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione-Sovraintendenza ai Beni Culturali e dal XIII Municipio in collaborazione con Biblioteche di Roma, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa - rende omaggio a questa vera e propria leggenda del fotogiornalismo italiano e al suo straordinario amico regista-scrittore.

L'organizzazione è di Zètema Progetto Cultura

© Mario Dondero
1) Pier Paolo Pasolini alla moviola per il docu-film La rabbia (1963)
2) Pier Paolo Pasolini e la madre Susanna. Primi anni Sessanta

Altro elemento di grande interesse della giornata è l'esposizione del progetto di riqualificazione di Torre San Michele e dell'area circostante, promossa dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Roma Capitale, dall'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione-Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale e dal XIII Municipio.

Il progetto è stato curato dagli Architetti Filippo Marchetti e Julia Bernis.

La Torre, progettata da Michelangelo, venne terminata durante il pontificato di Pio V sotto la direzione di Giovanni Lippi che sostituì Michelangelo dopo la sua morte. Il torrione, circondato da un fossato, ha un'altezza di 18 metri e faceva parte del sistema difensivo litoraneo realizzato da Pio IV e Pio V per garantire la sicurezza della navigazione.

Il progetto di riqualificazione ha come obiettivo il recupero della Torre San Michele e del litorale romano circostante, restituendo a questo territorio l'originario prestigio storico. Inoltre s'intende creare un polo socio-culturale che metta in relazione in maniera innovativa gli elementi caratteristici dell'area, ora in stato di abbandono, valorizzando il patrimonio naturale esistente e assegnando all'intero complesso la nuova funzione di polo museale e di parco.

Punti focali del progetto sono la Torre San Michele, una delle testimonianze di maggiore rilievo architettonico monumentale del litorale romano; l'Idroscalo Carlo del Prete, costruito a poche centinaia di metri più a monte rispetto a quello inaugurato nel 1919, da cui partirono gli idrovolanti per la rotta atlantica verso New York; il monumento a Pierpaolo Pasolini, uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani del XX secolo.

Appuntamento: inaugurazione martedì 2 novembre ore 10.15
presso il Municipio di Ostia - Piazza della Stazione vecchia 26 - Ostia Lido, Roma

Apertura dal 2 al 30 novembre 2010 ad entrata libera
orario lunedì, mercoledì e venerdì: ore 9.00 - 14.00
martedì e giovedì: ore 9.00 - 14.00 e 15.00 - 18.00 sabato e domenica: ore 10.00 - 13.00 e 16.00 - 18.00  | Info 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

pubblicato il: