International PhD Summer School

mostra dei progetti e seminario conclusivo del Premio Bergamo

Bergamo, 5 - 28 novembre 2010

A partire dal 5 novembre vi saranno una serie di appuntamenti: 2 seminari ed una mostra come momenti conclusivi del Premio Bergamo di Architettura, al fine di presentare e discutere i lavori di giovani architetti che si sono confrontati con la definizione architettonica del "sistema della cultura" e della risalita alla Città Alta di Bergamo.

Gli architetti, allievi dei Dottorati di Ricerca in Composizione e Progettazione Architettonica e giovani provenienti da otto Scuole di Architettura si sono riuniti in una Summer School, promossa dal Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano e dal Comune di Bergamo per elaborare, per la città, strategie progettuali e modalità di intervento necessarie alla definizione di un reticolo di spazi connettivi - dedicati alla cultura -  in grado di valorizzare le relazioni, i percorsi, le sequenze, gli approdi utili alla loro fruizione, da potenziare in previsione di flussi turistici sempre più importanti.

Le ipotesi presentate prefigurano le nuove condizioni e le strategie architettoniche per risolvere il nesso tra la piana e la Città Alta, operando attraverso interventi puntuali sugli spazi costruiti e aperti e valorizzando il carattere dei tessuti, degli spazi interstiziali e delle relazioni urbane.

L'obiettivo è stato duplice, da un lato lo studio e la messa a punto di progetti per la città dall'altro, l'apertura di un confronto sulle problematiche di ricerca, sulle tecniche, sugli strumenti teorici e applicativi della progettazione architettonica e urbana che ne ribadisse la centralità nella alta formazione universitaria.

Questa edizione del premio è dedicata alla memoria di Michel W.Kagan, architetto e docente all'ENSA di Paris Belleville, membro del Comitato Scientifico dei Laboratori Internazionali di Progettazione Architettonica e Urbana e del Comitato di Riferimento del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, di cui si è voluto ricordare l'opera, il pensiero e l' importante collaborazione e partecipazione ai workshops tenuti, negli anni, a Bergamo.

Eventi:

SEMINARIO DI STUDIO | 5 novembre 2010, ore 14.30 - 18.00
Teoria e progetto nella ricerca del dottorato in Progettazione Architettonica e Urbana del Politecnico di Milano

Nel corso del seminario di studio, aperto al pubblico, verranno illustrate le linee di ricerca e le attività del Dottorato e i Dottorandi presenteranno e discuteranno le ricerche di tesi con i membri del Comitato di Riferimento e i Docenti del Collegio.

SEMINARIO CONCLUSIVO | 6 novembre 2010, ore 11.00 - 17.00
Con apertura e presentazione dei progetti , buffet, presentazione dei progetti, lavori della giuria, cerimonia conclusiva: inaugurazione della mostra dei progetti ed assegnazione del Premio Bergamo di Architettura.

MOSTRA DEI PROGETTI | 9 - 28 novembre 2010
Trame urbane e connessioni architettoniche.
Orario: da martedì a venerdì ore 15.00 - 19.00,
sabato e domenica ore 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00, lunedì chiuso

Gli eventi avranno luogo presso l'Urban Center, Viale Papa Giovanni XXXIII - Bergamo.

Info: Segreteria della Summer School c/o Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. T. +39.02.2399 5528 / 5512
E.
drPAU.diap@diap(at)polimii.it | W. webdiap.diap.polimi.it/drpau/

pubblicato il: