Green Frame

Sistema per la riqualificazione architettonica ed energetico - ambientale di edifici e spazi aperti

Napoli, 12 novembre 2010 - 31 gennaio 2011

Nell'ambito di Futuro Remoto 2010- Dalla preistoria alle città del futuro, Bonelli Studio Architettura presenta un' istallazione sperimentale esito di ricerche sul tema "architettura e ambiente" all'interno dell'area Pensatoio.

Da una riflessione sul patrimonio edilizio di recente costruzione, risulta evidente che, in moltissimi casi, vi sono edifici e interi brani di città molto carenti dal punto di vista della qualità architettonica , urbana ed energetico- ambientale. Tuttavia allo scarso livello di qualità eco-sistemica si contrappone, molto spesso, un'efficienza strutturale che garantisce il corretto uso degli spazi.

Su tali considerazioni si fonda l'idea del progetto Green Frame. Si tratta di un telaio spaziale, modulare, facilmente trasportabile e smontabile assemblato impiegando materiali riciclabili. Un'infrastruttura che consente di montare eco- dispositivi per la produzione di energia pulita già presenti sul mercato.

La struttura è predisposta per alloggiare sistemi per la captazione energetica da risorse naturali (fotovoltaico, microeolico, solare termico), elementi per il miglioramento della qualità ambientale, del microclima e per il controllo del rumore (tende, frangisole, verde verticale, serre solari, barriere acustiche e frangivento), elementi per il risparmio della risorsa acqua (vasche di raccolta, impianti per depurazione e riuso). Infine, per l'implementazione controllata delle superfici esterne abitabili, è prevista la possibilità di allestire serre bioclimatiche e logge a secco.

 

Il prototipo di Green Frame in scala reale e perfettamente funzionante allestito a Città della Scienza rappresenta una delle possibili configurazioni del nuovo sistema che, in questo caso, dialoga con le risorse naturali presenti e un paesaggio straordinario.

Il telaio, visibile dall'11 novembre al 31 gennaio, è stato progettato interpretando l'area del Pensatoio.

La struttura è in travi di legno lamellare con spessori variabili ed è immaginata per spingere il telaio verso l'esterno a captare il vento e i raggi del sole. Il percorso disegnato è scandito dalla presenza degli eco- dispositivi (fotovoltaico, microeolico) e dei sistemi per il miglioramento della qualità ambientale (tende, verde) posizionati per ottimizzare le qualità ambientali del sito.

L'impianto combinato di fotovoltaico e microeolico stand- alone (totalmente indipendente dalla rete) garantisce l'approvvigionamento di energia elettrica necessaria per tutta la durata dell'istallazione alimentando una teoria di lampade a led con luci di differenti cromie.

Sistemi vegetali a cascata e verticali migliorano il microclima e la qualità dell'aria insieme alle tende orientabili dai colori vivaci, posizionate per ottimizzare la presenza della luce naturale e controllare l'eccesso di insolazione: questi elementi si susseguono tra montanti e traversi seguendo l'inclinazione dei raggi di sole.

Gli spazi percorribili all'interno del telaio sono dotati di elementi di arredo progettati ad hoc: piccoli salotti all'interno della griglia sono arredati con lampade e sedute a caratterizzare gli ambiti per la sosta, il relax e la socializzazione.

Green Frame

Opening 11 novembre 2010 ore 19:30
periodo espositivo 12 novembre 2010- 31 gennaio 2011
sede: Città della Scienza, Napoli

Progetto: Giulia Bonelli Collaboratore: Roberta Sabia

Bonelli Studio Architettura opera a Napoli dal 1999. Si occupa di progettazione, ricerca e sperimentazione sui temi dell'abitare in chiave eco-sistemica. Giulia Bonelli insegna Tecnologia dell'architettura presso l' Università degli studi Federico II di Napoli e condivide le attività in corso con un gruppo di giovani progettisti. bonellistudio@gmail.com

pubblicato il: