Vittorio Gregotti. Tre forme di architettura mancata

Ciclo di conferenze "L'effimero nell'arte, nella scenografia, nell'architettura"

Cremona, venerdì 19 novembre 2010, ore 18.00

Sciaurate Maniere dà appuntamento al prossimo incontro del ciclo di conferenze "L'effimero nell'arte, nella scenografia, nell'architettura", per dialogare  con Vittorio Gregotti ed ascoltare una  lezione  dal titolo: "Vittorio Gregotti. Tre forme di architettura mancata".

Gli incontri, ospitando diversi protagonisti del modo dell'architettura e dell'arte in genere, intendono approfondire con contributi eterogenei e visioni provenienti da diversi ambiti artistici e scientifici il tema dell'effimero, chiedendosi in che modo, nella storia, l'architettura ed l'arte si siano confrontati con esso.

Il fine ultimo è innalzare il livello di discussione e di riflessione intorno a questioni che riguardano l'architettura e più in generale la cultura artistica.

Invitare il Prof. Gregotti significa capire quale distanza critica egli consideri nei confronti delle immagini e delle architetture indicate come "fantocci variopinti", ossia come prodotti di un progettare attento soprattutto all'apparire.

PROSSIMI INCONTRI:

9 DICEMBRE |Mina Gregori  - storica dell'arte
Firenze in musica. Cantatrici e eroine nel Seicento fiorentino;

10 FEBBRAIO | Dante Ferretti  - scenografo vincitore di Oscar
Da Fellini all'Oscar di Hollywood: dalle atmosfere oniriche a quelle gotiche e fiabesche nel film di Tim Burton.


L'evento è organizzato con la collaborazione di Autostrade Centro Padane SpA e patrocinato dalla Soprintendenza per i beni artistici di Brescia - Mantova - Cremona.

Da segnalare, sempre nell'ambito degli eventi di Sciaurate Maniere, la mostra "Ville del Rinascimento padano. I Bastioni, il Portico e la Fattoria", incentrata su un tema poco considerato dalla storiografia: la villa pseudo- fortificata nell'ambito dell'Italia settentrionale del XVI secolo.

Appuntamenti: Conferenza: venerdì 19 novembre 2010, ore 18.00
presso Cinema Teatro Filo, Piazza dei Filodrammatici, 4 - Cremona.
Mostra: aperta sino al 23 dicembre 2010 è ospitata presso il Palazzo Roncadelli - Manna, Via Colletta 1, Cremona. ORARI MOSTRA: mart.-giov.: 9.00-13.00 e 14.30-18.30; sabato: 15.00-19.00. Ingresso gratuito.

W. www.sciauratemaniere.it | www.gregottiassociati.it

pubblicato il: