Restructura 2010

Lingotto Fiere di Torino, 25 - 28 novembre

La XXIII edizione di RESTRUCTURA, dal 25 al 28 novembre al Lingotto Fiere di Torino si presenta al pubblico di operatori e privati proponendo il consueto appuntamento annuale con l'aggiornamento sui nuovi materiali, i sistemi costruttivi, le attrezzature e i servizi.

Per i professionisti:

WORKSHOP E TOUR, SEMINARI SPECIALIZZATI E DUE CONVEGNI DEDICATI AL NUOVO PIANO CASA E ALLE CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

WORKSHOP:

studiati apposta per i progettisti Gestiti con una nuova formula, i workshop saranno un momento concreto in cui i progettisti potranno ricevere le prime indicazioni per dimensionare e pre-valutare gli impatti nella progettazione delle nuove tecnologie legate al risparmio energetico, e termineranno con le visite "sul campo" a opere realizzate. I tre workshop di questa edizione sono dedicati alla sostenibilità e al risparmio energetico, affrontando il tema da tre punti di vista differenti: l'impiantistica termica basata sulle biomasse, le costruzioni in legno e la domotica applicata alla gestione degli impianti energetici negli edifici. Per valutare gli argomenti di ciascun workshop è possibile ascoltare le interviste ai relatori che presentano il loro programma: www.restructura.com. Sempre sul sito è necessario effettuare l'accreditamento ai workshop e ai RestrucTour.

RESTRUCTOUR PROFESSIONAL:

visite sul campo dopo i workshop I RestrucTour Professional, dedicati ai progettisti, sono strettamente correlati agli argomenti dei workshop del mattino. Si ha quindi l'opportunità di visitare i cantieri di una casa in legno e di un edificio a emissioni zero, vedere una centrale termica a biomassa in funzione e assistere all'utilizzo in tempo reale di programmi domotici per la gestione energetica degli edifici.

SEMINARI SPECIALIZZATI

Il calendario di incontri e seminari proporrà i temi più importanti per l'aggiornamento tecnico: normative, sicurezza, incentivi fiscali, dimostrazioni di tecnologie e materiali innovativi.

CONVEGNI: Piano Casa e Certificazioni energetiche a confronto

Argomenti di grande interesse per i professionisti saranno trattati nei due Convegni specialistici: giovedì 25 novembre alle 10, si parlerà con CNA della Nuova Legge Piano Casa Regionale e venerdì 26, dalle 10 alle 14, di Certificazione energetica: un'opportunità per i progettisti. A RESTRUCTURA per la prima volta verranno messe a confronto le potenzialità e le differenze dei vari metodi di certificazione attraverso l'analisi delle norme a cui sono sottoposti i progetti e con il supporto di esempi applicativi. Esperti di ciascun processo di certificazione porteranno le loro esperienze attraverso case story dimostrative e le certificazioni CasaClima, CasaUnica, LEED, Protocollo ITACA, SB100 AN saranno discusse e raffrontate con la guida dell'Arch. Umberto Andolfato.

CNA ed ENVIPARK

Nel Padiglione 3 un'area è dedicata a CNA ed EnviPark con dimostrazioni di prodotti innovativi a disposizione dei visitatori che desiderano ampliare le loro conoscenze tecnologiche e normative.

Inoltre il programma di seminari e convegni (www.restructura.com) offrirà approfondimenti su tutti i temi che riguardano l'eco- sostenibilità ed energia. Saranno esposti e trattati da esperti del settore temi quali: il recupero energetico degli edifici, gli edifici in legno ad alta efficienza energetica, i sistemi di monitoraggio degli edifici, isolamento acustico e vibrazioni, i sistemi costruttivi a secco e facciate e coperture verdi, ma anche pile a combustibile e sistemi solari.

SPORTELLI UTENZA: prenotazioni online

continua a Restructura l'appuntamento che i visitatori attendono per risolvere i loro quesiti di progettazione, costruzione, ristrutturazione, ma anche di bilancio energetico, certificazione e norme fiscali: i 5 Sportelli Utenza a disposizione per i primi consigli di progettazione, gestiti dall'Associazione Giovani Architetti Torino. Ogni pomeriggio, secondo gli orari a calendario (giovedì 25 novembre dalle 15 alle 19,30, venerdì 26 novembre dalle 16 alle 21 e sabato dalle 15 alle 19,30 e domenica dalle 15 alle 19,30) i visitatori potranno incontrare su appuntamento i professionisti più competenti a risolvere i dubbi e rispondere alle domande che vorranno porre. E' necessario prenotare i colloqui di mezz'ora attraverso il sito www.restructura.com.

INFO RESTRUCTURA 25 - 28 novembre 2010
Torino - Lingotto Fiere | Via Nizza, 294
info@restructura.com | www.restructura.com | T 011 6644111
Orari: giovedì 25, dalle 10 alle 20; venerdì 26, dalle 10 alle 22; sabato 27 e domenica 28, dalle 10 alle 20

Ingresso: gratuito per gli operatori professionali muniti di invito; 9,00 euro per il pubblico (7,00 euro ridotto)

pubblicato il: