Ant Xmas

video installazioni urbane

Reggio Emilia, Parma e Modena, 21 - 23 dicembre

Ant Xmas è uno spettacolo urbano sviluppato in 3 giornate che coinvolge i centri storici di 3 città dell'Emilia, i protagonisti sono 20 giovani artisti che interpreteranno il tema del Natale attraverso video animazioni e sonorizzazioni, eseguite dal vivo e che, includendo proiezioni eseguite sulle imponenti facciate di Piazza Prampolini (Reggio Emilia), della Pilotta (Parma) e di Piazza della Pomposa (Modena), trasformeranno luoghi già suggestivi in palcoscenici all'aperto.

I giovani artisti emiliani offriranno una rilettura del tema popolare del Natale libera e nuova tanto nei contenuti quanto nella tecnica di realizzazione. I venti artisti, suddivisi in quattro collettivi e composti da videomaker, soundmaker, illustratori, fotografi, fumettisti e scrittori stanno lavorando insieme per realizzare altrettante produzioni esclusive, eseguite dal vivo e in contemporanea nelle tre città coinvolte.

Le storiche facciate si trasformeranno, dunque, in esclusivi schermi en plein air che ospiteranno maxi proiezioni eseguite utilizzando tutte le tecniche più attuali, dal mapping delle strutture, all'interazione con il pubblico attraverso l'utilizzo del laser. Verranno così remixati in un ricchissimo gioco visivo testi, musiche, immagini, filmati, animazioni in 3D e tutto ciò che i tanti artisti coinvolti saranno in grado di realizzare.

Parteciperanno con le loro performances:

dECÓLOGY: Bitgeneration
Res Pira, Simone Incerti Zambelli, Michele Tommasimi, Marco Di Mas;

Lights fanding, dreams on… : Quando le luci si abbassano, i sogni iniziano
Jessica Incerti Telani, Camilla Savelli, Daniela Tallarico, Nic 2 birill;

(R)Evoluction
ManuelaC, FrancescaNO, Andrea Vallisneri

Natural shape:
Samuele Huynh Hong, Sarc:o

Contributi di: Matteo Beltrami, Diego Fontana, Vincenzo Malara, Stefano Serri Giuseppe Sofo, Alessandro Tosini.

Ant Xmas (formica - Natale) è il secondo appuntamento del Progetto ANT WORK che a partire dalla scorsa estate coinvolge un centinaio di giovani artisti di Modena, Reggio Emilia e Parma nella realizzazione di produzioni multimediali originali in uno spirito di cooperazione e condivisione.

Il lancio di Ant Work avvenuto la scorsa estate, grazie anche al patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna, ha messo in moto un'importante macchina creativa di  idee, risorse, reti, persone e luoghi, nel campo dell'arte e della comunicazione valorizzando i giovani talenti e incrementando percorsi di ricerca locale.

Programma

Appuntamenti:
21 Dicembre 2010
, ore 17.30 - 19.30: PARMA Piazza della Pilotta e REGGIO EMILIA Piazza Prampolini.

22 Dicembre 2010
, ore 17.30 - 19.30: REGGIO EMILIA Piazza Prampolini e PARMA Piazza della Pilotta.

23 Dicembre 2010
, Ore 19.00 - 22.30 MODENA Piazza della Pomposa.
W.
www.spaziogerra.it/ant-work-ant-xmas

ANT XMAS è promosso dal Comune di Reggio Emilia - Spazio Gerra, Comune di Parma - Archivio Giovani Artisti di Parma e Provincia, Comune di Modena - Centro Musica e Ufficio Giovani d'Arte, in collaborazione con Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Cantine Casali Vini, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Til. Partner Tecnico Pro Music.

pubblicato il: