City portraits: Beijing

Venezia, 15 - 16 dicembre 2010, ore 9.30

Primo di una serie di convegni dal titolo "Ritratti di città" dedicato a Pechino, promosso dalla Scuola di Dottorato IUAV e curato da dottori o dottorandi. Il ciclo di incontri, che prenderà in considerazione città di tutto il mondo, si pone l'obiettivo di affrontare il tema della complessità urbana vista da molteplici di punti di vista, i soli in grado di spiegarne i meccanismi.

La compresenza all'interno della scuola di dottorato di percorsi diversi di ricerca, attorno alle questioni dell'architettura, dell'urbanistica o del design, unita ad una tradizione di studio che ha fatto dello Iuav un punto di riferimento internazionale nell'ambito degli studi storici e urbani rende il tema delle città particolarmente adatto a sfruttare le competenze antiche e più recenti maturate nell'Università.

Verranno prese in considerazione, dunque, città di particolare rilevanza, sia per quanto riguarda il peso della loro storia che l'evidenza della loro condizione attuale, capitali o metropoli di ogni continente, e per ognuna di esse verranno analizzate le ragioni e le componenti della loro diversità dentro un mondo globalizzato.

Parteciperanno ai convegni, storici, urbanisti, pianificatori, architetti, studiosi del design o economisti, fotografi ecc.

Ogni convegno sarà accompagnato da una riflessione autonoma fatta di immagini (film, fotografie, documentari) attraverso cui ciascuna città è stata rappresentata e sarà articolato in due giornate, la prima costituita dal convegno vero e proprio e la seconda organizzata in forma seminariale con la presenza di dottorandi e dottori di varia provenienza. in collaborazione con l'Università Ca' Foscari, Venezia - Dipartimento di studi sull'Asia orientale.

Programma

Appuntamento: mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre 2010, ore 9.30
presso Aula Tafuri, Palazzo Badoer, San Polo 2468 Venezia.

W. www.iuav.it/Didattica1

pubblicato il: