Silvio Bernardi architetto. Living in Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo, 27 dicembre 2010 ore 18:30

Da tempo Cortina d'Ampezzo è sinonimo, oltre che di sport e turismo, anche di architettura di altissima qualità. Da Edoardo Gellner a Luigi Vietti, numerose sono state, infatti, le personalità che hanno lasciato tracce importanti tra le Dolomiti. Non da ultimo, Silvio Bernardi, riconosciuto da molti proprio come l'erede di Luigi Vietti e a cui Electa ha voluto dedicare un intero volume, da dicembre in libreria.

Debutterà ufficialmente a Cortina d'Ampezzo lunedì 27 dicembre Silvio Bernardi architetto. Living in Cortina d'Ampezzo, omaggio che i figli e collaboratori di Silvio, Valentina e Jacopo, hanno voluto fare alla lunga attività paterna. Attività illustrata all'interno del testo dal ricco apparato iconografico composto dalle suggestive fotografie di Andrea Martiradonna e dai disegni tracciati direttamente a mano dall'architetto Bernardi con un'abilità davvero rara al giorno d'oggi.

Sede del cocktail inaugurale di presentazione al pubblico saranno gli spazi della Club House del nuovo Cortina Golf, una delle ultime opere che Silvio Bernardi ha regalato alla "sua"Cortina.

Appuntamento: 27 dicembre 2010 ore 18:30
Cortina Golf - Club House Loc. Fraina n° 14/15 - Cortina d'Ampezzo


Silvio Bernardi nasce a Cortina d'Ampezzo nel 1947. Architetto "da sempre", si laurea allo Iuav di Venezia e intraprende la libera professione. A oggi lo Studio Bernardi ha realizzato oltre cinquecento progetti tra residenze private, ville, appartamenti, negozi, locali pubblici, principalmente a Cortina ma anche nel resto d'Italia e all'estero. Accanto a questa attività, sempre a Cortina l'architetto Bernardi ha realizzato opere pubbliche, tra le quali le più recenti sono l'Alexander Hall, centro polifunzionale con auditorium, centro congressi e museo; la club house e il campo da golf a diciotto buche in località Fraina, in collaborazione con l'architetto Peter Harradine. Sono in fieri numerosi progetti di restauro, recupero e riquali- ficazione edilizia.

I suoi più stretti collaboratori sono oggi i suoi figli, Valentina e Jacopo, entrambi architetti.

Electa pubblica un volume dedicato al lavoro dell'architetto Silvio Bernardi che da anni lavora in una delle località montane più note al mondo Cortina d'Ampezzo. I suoi progetti sono da anni destinati alla realizzazione di case, e non solo, intendendo valorizzare l'artigianato locale e le soluzioni conservative del territorio. Tra le sue più recenti commissioni, l'esclusiva Club House del Golf di Cortina e la nuova Galleria d'arte Farsetti.

Il concept alla base dei progetti dello Studio Bernardi è il rispetto e la valorizzazione delle strutture esistenti, arredi fissi e mobili, di cui cura la ristrutturazione, al fine di realizzare abitazioni capaci di integrarsi nel paesaggio senza stravolgerlo. I progetti presentano una rigorosa linearità compositiva, priva di sovraccarichi ed eccessi decorativi - "il legno, per risaltare bene in tutta la sua bellezza, deve rapportarsi al bianco, sempre" - insiste Silvio Bernardi, che affida all'abilità artigiana del fratello Paolo la lavorazione di questo materiale. Allo stesso tempo i progetti dello Studio vedono fondersi in perfetta armonia gli elementi classici legati alla tradizione ampezzana, come la stube e le travi in legno, con nuove tendenze e giochi di luce.

Il volume è focalizzato sul lavoro d'interni, in risposta al desiderio dei due figli di Silvio Bernardi oggi sui collaboratori, Valentina e Jacopo, di omaggiare con un libro di pronta lettura la lunga carriera del padre, lasciando sullo sfondo la parte più squisitamente architettonica.

L'apparato iconografico è composto dalle suggestive fotografie di Andrea Martiradonna e dai progetti disegnati a mano da Silvio con un'abilità ormai rara, da cui si evince la ricerca del rigore della logica compositiva e dell'ottimizzazione degli spazi interni. Il saggio di Massimo Martignoni guida il lettore a leggere ed interpretare l'opera di Bernardi all'interno della storia contemporanea dell'architettura dolomitica. www.electaweb.it/catalogo/

pubblicato il: