Talk In IED: Italia Contemporanea

Milano, 26 gennaio - 18 febbraio 2011, ore 18.30

Riparte dal 26 gennaio il ciclo di conferenze dell'Istituto Europeo di Design.

Dopo il successo delle prime due edizioni, si rinnova per il terzo anno l'appuntamento con TALK in IED, il ciclo di seminari culturali fatto di incontri e di testimonianze dal complesso mondo creativo. Organizzato e promosso da IED Milano, è un evento aperto a tutti.

Ad inaugurare quest'anno il nuovo ciclo, il 26 gennaio alle 18.30 si terrà l'incontro "Generazione e (de) generazioni", coordinato dallo scrittore, giornalista e autore televisivo Alessandro Rimassa. Accanto a lui saranno presenti Katamashi (direttore Virgin Radio Television), Rossella Canevari (scrittrice), Maria Aminta Daniele (party-maker e creativa) e Sabrina Ortelli (sociologa Università degli Studi di Milano Bicocca).

Attraverso musica, narrativa, feste e analisi dei ruoli in famiglia i relatori si interrogheranno sui giovani degli ultimi 20 anni e racconteranno come cambiano le generazioni, parlando di donne e non solo.

A seguire il 28 gennaio, nella sede di Via Sciesa 4, Cinzia Moretti (direttore creativo del Gruppo Bestseller, giornalista e docente) presenterà "Narrare oggi. Il messaggio è il mezzo". Un incontro per analizzare come si evolve oggi la narrazione. Una panoramica sull'autorialità contemporanea che estende il concetto di creatività fino alle scelte di utilizzo del media.

Oltre a caratterizzarsi come momento di incontro e approfondimento, da quest'anno TALK in IED si configura come un vero e proprio progetto integrato nell'attività didattica e di ricerca dello IED. Nasce, infatti, come parte di Italia Contemporanea, il programma di ricerca applicata dell'Istituto Europeo di Design, avviato nell'autunno 2010 dal Centro Ricerche IED.

Invito

Appuntamento "Generazione e (de) generazioni": mercoledì 26 gennaio, ore 18.30 - 20.30, presso la nuova sede IED - Aula B3, Via Bezzecca 5 - Milano.


Di seguito il programma degli altri incontri previsti:

02/02 | Il cinema si mette a tavola
Con Gianni Emilio Simonetti, economista, specializzato in prasseologia e ricerche motivazionali

04/02 | Deep inside urban Culture
Con Mario Flavio Benini, Direttore Creativo di Metazoo

09/02 | NANOTECH: The "Big Thing" of a nano scale world
Con Franz Fischnaller, studioso di media, autore, designer, curatore, produttore e ricercatore con oltre 15 anni di esperienza nell'ambito dei digital media, tecnologia e informatica

11/02Publisher and Cinema. Publishers vs Cinema
Con Francesco Casolo, scrittore, sceneggiatore e docente di Cinema e linguaggio visivo allo IED

16/02 | Impresa, si può fare. Scambi fra chi la fa e chi l'aspetta
Con Andrea Pellegata, animatore e formatore da circa 20 anni, specializzato nell'ambito dell'innovazione socioeconomica e culturale dei sistemi territoriali.

18/02 | Lo strumento tra necessità tecnica e performance
Con Lorenzo Palmeri, architetto e progettista di interni, docente presso le più rinomate scuole di design, compositore e produttore musicale

Iscrizioni: http://seminari.ied.it/
+ info: www.ied.it

pubblicato il: