Complesso universitario di Tor Vergata: storia di un progetto in progress

Roma, 21 gennaio 2011, ore 15.30

Nell'ambito del Corso di Storia dell'Architettura e del Laboratorio di Storia dell'Architettura della facoltà di Ingegneria edile - Architettura dell'Università Tor Vergata, tenuti da Giuseppe Bonaccorso e Marzia Marandola si terrà la conferenza di Alessandra Lai dal titolo "complesso universitario di Tor Vergata: storia di un progetto in progress".

Il progetto e la storia del complesso universitario di Tor Vergata sono i temi principali affrontati nel convegno, il cui spirito è sintetizzato nelle seguenti parole:

«Joseph Ryckwert individuava nell'Università il paradigma della nostra epoca:...Le epoche storiche potrebbero quasi essere classificate per il tipo di costruzione che è l'archetipo o il paradigma di tutto quello che viene costruito in quell'età. Così fu il tempio per l'antica Grecia, la città in genere per Roma repubblicana e i bagni per Roma imperiale, la cattedrale per il Medioevo, il palazzo per il diciassettesimo secolo e così via fino ad arrivare all'agglomerato di abitazioni degli anni ‘20-‘40».

«L'università è per la nostra epoca l'organismo più rappresentativo, in quanto esprime l'enfasi educativa di questo secolo. Essa è lo specchio fedele della società in cui opera: le sue finalità sono influenzate dagli indirizzi politici ed economici dei vari sistemi sociali». (A. Terranova (a cura di), Ludovico Quaroni. La città fisica, Roma-Bari,  1981, pp. 206-207).

La conferenza costituisce il quinto appuntamento nell'ambito degli incontri - che si protrarranno fino a fine gennaio 2011 - sul tema "La periferia anulare: edilizia e città", nati con l'obiettivo di analizzare alcuni significativi brani del tessuto urbano della periferia romana, adottando metodi interpretativi legati alla storia, alla società, alla programmazione urbanistica, al progetto e alla costruzione.

Tutti gli interessati sono cordialmente invitati. L'evento è stato promosso in collaborazione con architettiamoci.it

Appuntamento: venerdì 21 gennaio 2011, ore 15:30, presso l'aula delle conferenze dell'edificio della didattica della facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata (via del Politecnico 1, Roma).

+ Info: www.architettiamoci.it

Come arrivare: mezzi pubblici, Metropolitana A fino ad Anagnina, successivamente autobus 20 Express (autobus urbano), fermata "ingegneria/economia". La corsa dura ca. 10 minuti. L'edificio della didattica è l'unico con l'intonaco bianco.

pubblicato il: