Progetti privati, qualità urbana, nuovi paesaggi

Incontro/dibattito

Scandicci (FI), 31 gennaio 2011, ore 15.30

Nell'ambito dei dialoghi finalizzati all'osservazione di strategie messe in atto dalle Amministrazioni toscane per perseguire la qualità dello spazio pubblico, si inserisce il dibattito sul tema del paesaggio promosso dal Comune di Scandicci e dall'Associazione Culturale IF research.

In questa prospettiva IF research intende raccogliere elementi per la messa a punto di una proposta di legge regionale che incentivi e incoraggi la ricerca di qualità nel paesaggio urbano in Toscana. Il regolamento urbanistico del quale il Comune di Scandicci si è recentemente dotato introduce, in questo senso, degli elementi di interesse, che suggeriscono una riflessione sul tema dell'edilizia privata e sui percorsi di incoraggiamento di una qualità in questo importante settore.

Durante l'incontro si parlerà di paesaggio, inteso come un insieme di valori che rimandano alla cultura, alla forma e in fondo anche alla carica emozionale di un luogo e, in linea con un'interessante definizione di questo termine, si analizzerà la qualità delle relazioni che si instaurano tra le persone ed i luoghi.

Si rifletterà sul tema della qualità dei manufatti e delle trasformazioni urbane di iniziativa sia pubblica che privata come elemento essenziale per conservare la bellezza del paesaggio urbano.

Appuntamento: lunedì 31 gennaio 2011, ore 15.30
presso la saletta CNA, via Reggimento dei Lupi di Toscana (davanti al Palazzo Comunale. Tranvia: fermata Resistenza) - Scandicci.

W. www.comune.scandicci.fi.it

Interverranno: Simone Gheri (Sindaco del Comune di Scandicci), Agostina Mancini (Assessore all'edilizia del Comune di Scandicci), l'Architetto Lorenzo Paoli (settore Edilizia e urbanistica del Comune di Scandicci), l'Architetto Andrea Martellacci (settore Opere Pubbliche del Comune di Scandicci), l'Architetto Duilio Senesi (Coordinamento Territoriale Scandicci dei professionisti operanti nel settore dell'edilizia, dell'architettura e dell'urbanistica), l'Architetto Tommaso Barni (Ordine degli Architetti di Firenze), l'Avvocato Gian Franco Cartei, i membri dell'associazione IF research.
Modera: Marco Brizzi.

pubblicato il: