Ecomake: comunicare l'edilizia sostenibile

Verona, 17 - 18 febbraio, ore 9.00 - 18.00

Presso il Palaexpo - Fiera di Verona, sarà visitabile Ecomake, la prima mostra - convegno internazionale dedicata a materiali e tecnologie per l'edilizia sostenibile ed articolata in conferenze ed eventi collaterali per affrontare temi di grande attualità per il settore delle costruzioni.

Convegni istituzionali:

17 Febbraio | Convegno sulla salubrità degli ambienti interni per l'edilizia sostenibile.
Per fare il punto sullo stato dell'arte, relativamente alle innovazioni apportate dalla ricerca, ai progressi normativi ed agli esiti progettuali di maggior successo. A questo momento di riflessione seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno le associazioni di settore e quelle ambientaliste per evidenziare ognuna il proprio specifico punto di vista su questi temi.

18 Febbraio | Convegno sulla certificazione energetico - ambientale degli edifici
Per offrire informazioni circa le forme di tutela dei cittadini e delle istituzioni e fare il punto sulle possibilità di conseguimento di prestazioni energetiche certe e dimostrabili, sul valore economico degli investimenti, nonché sul raggiungimento di standard di comfort e benessere all'interno degli edifici.

Seguirà un momento di presentazione dell'attuale scenario internazionale sul tema della certificazione energetico - ambientale del costruito, in cui verrà segnalata la nascita di ESIt. l'unica certificazione a livello nazionale basata sul Protocollo ITACA ed in rete con i network internazionali di certificazione.

Eventi collaterali

Le scelte di sostenibilità dei Piccoli Comuni Italiani
Consorzio per lo sviluppo della Bioedilizia di Treviso e Borghi Autentici d'Italia
Su invito del Consorzio Pubblico Trevigiano, l'Associazione di piccoli comuni "Borghi Autentici d'Italia" presenta progetti strategici tesi alla valorizzazione sostenibile del proprio territorio e dei centri storici, illustrando anche le modalità individuate per perseguire l'autosufficienza energetica e per sostenere l'impiego di materiali sostenibili, conseguendo una migliore qualità del vivere, anche sociale.

L'analisi delle potenzialità di sviluppo della bioedilizia per gli operatori economici, il sistema delle imprese, i produttori dei materiali
Metadistretto Veneto della Bioedilizia, Unioncamere Veneto

Mostra delle tesi di laurea del Premio Architettura e Sostenibilità
Ecoaction - Adescoop
Per illustrare a partire da tesi di laurea e di dottorato la ricerca che alcune università stanno portando avanti sul tema dell'edilizia sostenibile.

I workshop aziendali
Presentazione e illustrazione dei principali materiali e tecnologie presenti nella mostra-evento.

Appuntamento: 17-18 febbraio 2011, ore 9.00-18.00
presso il Palaexpo - Fiera di Verona, Viale del Lavoro, Verona.

W. www.ecomake.it

pubblicato il: