Il valore delle case in legno

Bergamo, 24 - 25 marzo 2011

In concomitanza con la rassegna Edil 2011, Koelnmesse organizza in forma ampliata e rinnovata il secondo Congresso Nazionale sul Valore delle Case in Legno.

La novità di quest'anno è senz'altro nella durata dell'evento, che passa da uno a due giorni per rispondere alle tante richieste di approfondire un maggior numero di temi.

Il calendario si articola in 4 momenti distinti:

Giovedì 24 marzo 2011

Sessione di apertura. Dopo i saluti di rito la parola a due grandi interpreti delle applicazioni del legno nelle costruzioni, un tecnico ricercatore di chiara fama e un designer progettista famoso. Un confronto sulle caratteristiche prestazionali e sulle valenze estetico-architettoniche del costruire in legno.

Sessione pomeridiana. Grazie alla presenza di opinion leader, architetti, imprenditori edili, tecnici, docenti universitari, ingegneri e noti produttori, i riflettori saranno puntati sul consumatore, per riflettere su cosa trasmettere al "decisore finale" perché possa comprendere pienamente i plus del costruire in legno.

Venerdì 25 marzo 2011

Mattinata. Si darà spazio agli approfondimenti tecnici: relatori italiani e stranieri si confronteranno sui temi che più di altri esaltano il valore di una casa in legno. Fra questi la vocazione a risolvere precise problematiche in aree sismiche, la costruzione in aree calde e territori umidi, i tempi di costruzione estremamente ridotti, i vantaggi del "chiavi in mano", i benefici di un costruire sostenibile ed eco-compatibile.

Pomeriggio. Interessante carrellata di case histories, realizzazioni particolarmente significative presentate da esperti e tecnici delle realtà riunite in pro domo legno (Haas, Haus Idea, Huf Haus, Rensch Haus, Schwoerer Haus).

Interverranno, fra gli altri:

Ario Ceccotti, Direttore Cnr-Ivalsa (Trento); Luca Colombo Head of Architecture dello Studio Matteo Thun (Milano); Paolo Riva, Ordinario di tecnica delle costruzioni e Preside della Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Bergamo; M. H. Kessel, Docente della Technische Universitaet Braunschweig (Germania); Marco Marengo, Professore di Fisica tecnica industriale presso la Facoltà di ingegneria della Università degli Studi di Bergamo; Thomas Rosolia, Amministratore delegato Koelnmesse srl; Paolo Belloni, Presidente Ordine degli architetti della Provincia di Bergamo; Marco Manoli, Amministratore delegato Haas Italia; Sergio Tumelero, Responsabile Huf Haus Italia; Wolfgang Staschitz, Responsabile Haus Idea Italia; Guido Stuflesser, Direttore commerciale Rensch Haus Italia; Alexandra Witsinski, Responsabile Nord Italia di Schwoerer Haus.

Appuntamento: 24 e 25 marzo 2011
presso il Centro Congressi (Sala Caravaggio), Fiera di Bergamo,
via Lunga - Bergamo.

W. www.prodomolegnonews.it

L'evento è patrocinato da: Bdf, Associazione Tedesca dei Costruttori di Case in Legno, oltre che di tutte le principali associazioni professionali della provincia di Bergamo.

pubblicato il: