Il mostro della laguna

Cavallino Treporti (VE), 26 - 27 febbraio 2011

Forme d'Acqua, con il sostegno delle istituzioni locali e con il coinvolgimento e l'attivo apporto delle realtà creative, professionali e artigianali del territorio, organizza una mostra-evento ideata per mettere in luce le potenzialità di piccoli imprenditori locali ed esaltare le naturali ricchezze del territorio della costa veneziana.

L'evento si propone come un momento di riscoperta delle risorse culturali e ambientali del territorio lagunare e di scoperta e valorizzazione del potenziale umano e imprenditoriale delle persone che lo vivono.

Dalla collaborazione di numerosi artisti: architetti, progettisti, artigiani e maestri vetrai nasce, infatti, il mostro della laguna: un essere magico e leggendario opera di design dell'architetto Simona Marta Favrin. Si tratta di una creatura lunga più di 6 metri, tutta realizzata in vetro di Murano dal maestro Nicola Moretti e collocata nel suo ambiente naturale: l'acqua.

Contemporaneamente al mostro della laguna verranno esposte tre ambientazioni, con protagoniste alcune fontane emozionali realizzate da Forme d'Acqua.

L'evento si aprirà con il saluto degli organizzatori e delle autorità, l'arch. Favrin illustrerà il progetto dell'opera e presenterà lo scrittore e giornalista Alberto Toso Fei, che racconterà del suo ultimo libro e dell'esperienza fatta insieme agli altri artisti.

Dopo la conferenza di presentazione, le note sperimentali del violino del maestro Fulvio A.T. Renzi, in un dialogo creativo con l'elettronica di Emanuele Wiltsch, fatto di live-looping, sintesi elettronica e costante interazione, accompagneranno i visitatori all'incontro con il mostro della laguna.

L'evento continuerà con la degustazione prodotti tipici dell'agricoltura veneta.

Appuntamenti:

Sabato 26 Febbraio 2011, ore 17:00-24:00
su invito (www.ilmostrodellalaguna.it/invito).

Domenica 27 Febbraio 2011, ore 15:00-23:00
Ingresso libero

Sede: Tenuta Agricola del Cavallino.
Via Ca' Pasquali 1, 30013 Cavallino Treporti - Venezia.

W. www.ilmostrodellalaguna.it

pubblicato il: