3DDay Animatika

Roma, 26 febbraio 2011, ore 15.30

Nell'ambito del ciclo dei seminari e della programmazione annuale dei corsi di Animatika andrà in scena il 3DDay: una giornata interamente dedicata alle più innovative tecniche di effetti visivi cinematografici, alla rappresentazione architettonica e all'animazione 3d.

In campo i vincitori dei David di Donatello per gli effetti visivi: Nicola Sganga e Luca Della Grotta. Premiati rispettivamente per i film Romanzo Criminale di Michele Placido e per Il Divo di Paolo Sorrentino, i due professionisti sveleranno le sequenze che hanno elaborato in post-produzione con tecniche di 3d - compositing - tracking e matte-painting. Saranno presenti inoltre Gianpaolo Fragale, Claudio Clemente, Sorin Voicu i quali mostreranno i making of delle loro lavorazioni.

Programma:

- La modellazione organica;
- Compositing e Mattepainting;
- Tracking 2D-3D;
- Making off e Visual Effects;
- Esercitazioni live;
- Green screen e Chrome Key;
- Architettura e Integrazioni;

A supporto del seminario saranno svolte esercitazioni live. Alla fine dei lavori videoproiezioni e drink.

Appuntamento: sabato 26 febbraio 2011, ore 15.30 - 21.30
Via dei Lentuli, 84 - Roma.

W. www.animatika.org

Evento a cura di: Nicola Sganga, Luca Della Grotta e Luigi Viapiano.

I protagonisti dell'evento:
Nicola Sganga - vfx supervisor (www.imdb.com) | Luca della Grotta - vfx supervisor (www.imdb.com) | Gianpaolo Fragale - animatore 3d (www.gianpaolofragale.com) | Claudio Clemente - 3d artist (www.claudioclemente.com) | Sorin Voicu - digital artist (www.soryn.it) | Luigi Viapiano - architetto (www.ax-studio.it).

pubblicato il: