Il progetto di restauro. Conservazione e innovazione

Catania, 19 febbraio 2011 ore 16.00

Al via un ciclo di conferenze sui temi del restauro organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Catania e dalla sua Fondazione. Al primo appuntamento, un incontro con il prof. Marco Dezzi Bardeschi che esporrà la relazione "Corteggiamenti e Narrazioni - Progetti e cantieri 2009-2011".

Interverranno per i saluti:

Luigi Longhitano,
presidente dell'Ordine A.P.P.C. della provincia di Catania;

Carlotta Reitano,
presidente della Fondazione degli A.P.P.C. della provincia di Catania;

Carmelo Maria Grasso e Santi Maria Cascone,
presidenti dell'Ordine e della Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Catania;

Invito

Patrocinano l'evento - oltre ai due Ordini citati - il Comune di Catania, la delegazione catanese del Fondo Ambiente Italiano (Fai), il Touring Club Italiano, l'associazione SiciliAntica, e la Facoltà di Architettura di Siracusa.

Appuntamento: sabato 19 febbraio 2011, ore 16.00
presso la sede dell'Ordine catanese, Largo Paisiello, 5 - Catania.

W. www.ilprogettodirestauro.it


 

Marco Dezzi Bardeschi Nato a Firenze, laureato in Ingegneria Edile ed in Architettura, è uno dei maggiori esperti del settore della conservazione e del recupero del patrimonio costruito. Docente del Laboratorio di Restauro all'Università di Architettura di Parma, fa parte del Collegio docente del Dottorato in Tecnologie e Management dei Beni Culturali di Lucca. È il fondatore del Dipartimento per la Conservazione delle Risorse architettoniche e ambientali e del Dottorato di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici presso il Politecnico di Milano e presidente della sezione italiana dell'International Council of Monuments and Sites. Autore di svariate pubblicazioni oltreché fondatore e direttore di numerose riviste (Necropoli, Psicon, ‘Ananke).

Tra i suoi progetti più importanti: il Palazzo della Regione di Milano; la Stazione di S. Novella di Firenze; la Sala Consiliare del Comune di Campi Bisenzio; lo Stabilimento termale E. Respighi di Tabiano; il Palazzetto dello sport per la frazione Carmignanello del comune di Cantagallo (Prato).

pubblicato il: