Casaidea

Roma, 12 - 20 marzo 2011

Alla nuova Fiera di Roma si rinnova l'appuntamento con Casaidea: la mostra e la rassegna di eventi dedicate al mondo del progetto e dell'arredamento contemporaneo, organizzate dall'Istituto Mides e patrocinate dall'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, da Casa dell'Architettura e da Zètema Progetto Cultura - Comune di Roma.

La Mostra

Si tratta di un'importante rassegna sulla casa dedicata soprattutto all'utenza finale, una vetrina delle novità ed un indicatore delle tendenze di mercato, nonché momento d'incontro tra domanda ed offerta. Imperativa, come sempre, la scelta della qualità e dell'eccellenza attraverso un'accurata selezione degli espositori e degli allestimenti.

La mostra è articolata in settori: giorno-notte, bagno e cucina, che offrono al visitatore una selezione di nuove proposte, rispondenti a esigenze e problematiche diverse. Il centro dell'attenzione è la casa che cambia, che si evolve, e per la quale si richiede più cura in riferimento ai nuovi materiali e alle nuove tendenze.

Alla vasta area dell'arredamento si aggiunge la sezione tecnica dedicata alla ristrutturazione ed alle finiture d'interni, per diffondere la conoscenza dei nuovi materiali, dei più aggiornati metodi di lavorazione, delle soluzioni più innovative volte alla riqualificazione di ogni ambiente nella fase di pre-arredo.

Completa il panorama di "Casaidea" la sezione spazioverde che si occupa dell'ambiente, della progettazione e delle attrezzature per gli esterni.

Si dà spazio anche all'oggettistica, protagonista della nuova iniziativa "Le Vetrine": in ogni stand ciascun espositore ritaglierà uno spazio dedicato ai complementi d'arredo.

Infine una specifica sezione dedicata alla stampa di settore offre ai visitatori una rassegna aggiornata sull'informazione italiana in fatto di arredo, design, ambiente e architettura.

Tra gli eventi:

Prima casa, la casa dei giovani
Spazio dedicato alle nuove generazioni, grazie ad un allestimento dedicato alle nuove tendenze del mercato, un insieme di proposte - in maggioranza di giovani designer - caratterizzate da un equilibrato rapporto tra l'oggetto ed il suo costo.

Mostra "DI FUORI / Idee e soluzioni per vivere all'aria aperta"
Curata dall'arch. Patrizia Di Costanzo e sostenuta dalla Provincia di Roma/Dip.to Servizi alle Imprese, presenterà una gamma di nuove ed originali proposte per "reinventare l'esterno" e migliorare la fruizione di spazi importanti dell'abitare quali i giardini, i terrazzi, la città...

Mostra-Concorso "80 Voglia di Casa"
Organizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, la Casa dell'Architettura, Zètema e "Casa&Design" il sito di La Repubblica, è dedicata ai giovani architetti. Tema di quest'anno è l'ambiente unico.

Officina delle Arti
16a edizione della rassegna sostenuta dalla Regione Lazio, Assessorato alla piccola e media impresa, commercio e artigianato per valorizzare l'artigianato di design. Una trentina di artigiani, in collaborazione con altrettanti progettisti, presenteranno nuove idee sul tema "Piccolo è bello".

Design in Tavola
Rassegna promossa dalla CCIAA di Roma per diffondere le ultime novità per la decorazione.

Appuntamento: 12 - 20 marzo 2011
Fiera di Roma - Ingresso Nord, Via Portuense.
Orari. feriali: h. 15.00-21.00; sab. e festivi: h. 10.00-20.00

W. www.casaidea.com

Ingresso gratuito per architetti ed un loro accompagnatore e per studenti di architettura e design.

L'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia allestisce, anche questa volta, una Club House interna alla mostra dove accogliere i propri iscritti.

pubblicato il: