Case ed edifici in legno. Spazi inventati, spazi ritrovati

Napoli, 8 aprile 2011, ore 15.00

Promo_legno - associazione per la promozione del legno in Italia - organizzerà a Napoli il convegno "Case ed edifici in legno. Spazi inventati, spazi ritrovati". Al centro del programma, le molteplici possibilità offerte dalle nuove tecnologie del legno nella costruzione di edifici e nel recupero di strutture preesistenti.

L'incontro intende essere un punto di partenza per avvicinarsi a questo straordinario materiale naturale, che grazie ai progressi della tecnica può essere convenientemente impiegato nella costruzione di ogni tipo di edificio, anche multipiano, nel pieno rispetto dell'ambiente e garantendo un comfort abitativo straordinario.

Il programma prevede la presenza di alcune relazioni tecniche, come quella del Prof. Ing. Andrea Bernasconi, che illustrerà i materiali e i prodotti di legno per la realizzazione di edifici all'avanguardia e di Peter Erlacher, esperto di fisica tecnica ed edilizia sostenibile, che inquadrerà il tema dal punto di vista del comfort termico degli edifici in legno nei climi caldi.

La parte tecnica sarà completata da alcune relazioni di architettura, come quella dello svizzero Luca Deon, professore di architettura e titolare di uno studio di progettazione a Lucerna, che illustrerà alcune possibilità del costruire in legno "tra vecchio e nuovo", mentre l'architetto Ulrich Seum dello Studio Cervellati di Bologna presenterà l'affascinante opera di restauro dell'auditorium San Filippo Neri di Bologna.

Il convegno sarà moderato dall'arch. Alberto Alessi, direttore della rivista materialegno, che esporrà una relazione introduttiva sull'uso del legno nell'architettura contemporanea fra nord e sud.

In una sala adiacente si terrà una rassegna che offrirà ai partecipanti l'occasione di incontrare alcune delle principali aziende del settore legno.

Programma e invito

Appuntamento: venerdì 8 aprile 2011, ore 15.00 - 19.00
Hotel Ramada, via Galileo Ferraris, 40 - Napoli
Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Info e iscrizioni: www.promolegno.com

Patrocini: Ordine degli Architetti PPC della provincia di Napoli; Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli; Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Napoli.

pubblicato il: