Il sabato del paesaggio

Verona, 9 aprile 2011, ore 10.30

Alla Sala Boggian del Museo di Castelvecchio, l'incontro con Adriaan Geuze - West 8, riapre il ciclo di appuntamenti "Il sabato del paesaggio", a cura della rivista "architettiverona". Seconda di 4 occasioni organizzate per condividere esperienze internazionali con alcuni dei protagonisti dell'architettura del paesaggio.

Negli incontri successivi:

Andreas Kipar - Land, Milano
sabato 16 aprile 2011 ore 10.30

Christine Dalnoky Gordes
sabato 30 aprile 2011 ore 10.30

Gli incontri nascono dalle possibili implicazioni che riflessioni ed approfondimenti sulla progettazione del verde possono determinare, in relazione alla specificità del paesaggio della provincia veronese.

Infatti, alla ricchezza di risorse naturalistiche ed ambientali del paesaggio collinare e fluviale si affianca la presenza di parchi e giardini storici, delle reti idrauliche naturali e artificiali, di un maestoso sistema territoriale di fortificazioni, di un patrimonio rurale e di un territorio agricolo continuamente eroso dal consumo di suolo.

Un riferimento va anche al concetto di paesaggio come fatto naturale - così come definito anche dalla Convenzione europea del paesaggio - nonché ai gravi rischi che minacciano i nostri territori: il paesaggio contemporaneo non è che il calco su cui si imprimono gli effetti dei fenomeni frenetici di un Paese con densità di popolazione tra le più alte d'Europa.

Non è però possibile "congelare" il paesaggio. Non saranno una visione arcadica o un pensiero regressivo a tutelarci dall'indifferenza, dall'incuria e dal degrado. Solo un atteggiamento coraggiosamente progettuale accompagnato da uno sguardo intensamente poetico saranno in grado di immaginare il futuro e di gestirne i processi dinamici di trasformazione.

Programma e profilo dei protagonisti

Il ciclo di incontri si affianca alla prossima uscita del numero 87 della rivista architettiverona, interamente dedicato a questi temi.

Appuntamento: sabato 9 aprile 2011, ore 10.30
Museo di Castelvecchio, sala Boggian - Verona

A cura della redazione di architettiverona
info: E. architetti.verona@libero.it | W. www.vr.archiworld.it | T. 0458034959

pubblicato il: