Déjeuner sur l'herbe - corvino+multari

La panchina... storie, progetti e suggestioni

Milano, 12-17 aprile h. 16.00-21.00

Le panchine scompaiono dalla nostra città, contrari a questa tendenza, STARON® e lo studio
corvino+multari presentano un racconto che riassume l'immaginario e la storia di un oggetto del
quotidiano con uno sguardo al futuro attraverso un nuovo progetto contemporaneo.

In occasione del salone del mobile, STARON®, il Solid Surface firmato Samsung e lo studio corvino+multari presentano SUR L'HERBE, il progetto di seduta pubblica pensato per assicurare nuova vita e nuova linfa alla panchina, vera e propria icona dell'immaginario collettivo in via di estinzione. Lo studio corvino+multari ha scelto la duttilità, la funzionalità, la sostenibilità e la resistenza di STARON® per realizzare la panchina di nuova generazione.

Dal 12 al 17 aprile, lo studio di architettura in via Cosimo del Fante diventa quindi teatro di DÉJEUNER SUR L'HERBE, un percorso dedicato alla nuova seduta pubblica ma anche alla sua storia, dalla Grecia Classica ai giorni nostri, passando per stili ed epoche diverse senza tralasciare i progetti di design più sperimentali. Immagini, filmati e un allestimento scenografico raccontano non solo l'evoluzione del design ma anche il significato e ruolo sociale di questo complemento d'arredo urbano attraverso l'arte, la fotografia e la letteratura. DÉJEUNER SUR L'HERBE è un percorso alternativo dedicato a un oggetto divenuto icona dell'abitare metropolitano e che culmina nella presentazione di due progetti di seduta pubblica: MILANO 2.0 e SUR L'HERBE:

MILANO 2.0 e SUR L'HERBE - panchine in STARON® progettata dallo studio corvino+multari

"MILANO 2.0 è la riproduzione in STARON® della classica panchina milanese, l'utilizzo del materiale firmato Samsung ha alcuni vantaggi non trascurabili come resistenza, ecosostenibilità, facilità di pulizia e igienicità" commentano Vincenzo Corvino e Giovanni Multari, soci fondatori dell'omonimo studio di architettura "Con il progetto SUR L'HERBE abbiamo invece voluto sperimentare: siamo partiti dal design della storica seduta milanese ma abbiamo voluto reinterpretarne linee e volumi in chiave contemporanea. L'utilizzo di STARON® ci ha permesso di lavorare non solo sul fattore estetico ma anche sulla funzionalità e sulle caratteristiche tecniche: SUR L'HERBE è ottenuta infatti da termoformatura e saldatura di lastre STARON® in tonalità Bright White con inserti in Green e montata su struttura metallica. Le linee orizzontali verdi disposte parallelamente separano le parti in bianco con la stessa frequenza e distanza delle doghe in legno della panchina milanese originale; il pattern bicolore diventa quindi il negativo fotografico delle linee della seduta pubblica milanese da cui il progetto prende forma e ispirazione".

Appuntamenti:

cocktail giovedì 14 aprile 2011 h. 18.30
percorso espositivo: 12-17 aprile h. 16.00-21.00
presso lo studio corvino+multari via Cosimo del Fante, 7 Milano
- W. www.corvinoemultari.com| http://fuorisalone.it

pubblicato il: