Design Vision Austria

Advantage Austria presenta il design austriaco

Milano, 11 - 17 aprile 2011

Dal 12 al 17 aprile, a Milano, durante la settimana de Il Salone Internazionale del Mobile, l'appuntamento con il design d'oltralpe è a "Design Vision Austria", evento promosso e organizzato da Advantage Austria, in collaborazione con l'Industria austriaca del mobile e WIEN PRODUCTS

Naturale location per un evento "out of ordinary" la Galvanotecnica Bugatti in via Bugatti 7, nel quartiere milanese di via Tortona, luogo che ha visto nascere gli innumerevoli eventi "Fuorisalone" ormai dieci anni fa. Un design-show, quello di "Design Vision Austria",che conta circa trenta tra designer, produttori e aziende di fama consolidata in cui il fil rouge è la creatività unita alla precisione artigianale e alla tecnologia più d'avanguardia tipica della tradizione austriaca.

"Artigianato tradizionale e design innovativo si fondono e danno origine a un prodotto di altissima qualità, che ha tutte le caratteristiche distintive del design Made in Austria". Tra i tanti, le creazioni di Wiener Porzellanmanufaktur Augarten, nate dalle collaborazioni con i designer Philipp Bruni, Thomas Feichtner e Marco Dessí. Nomi noti anche per altre collaborazioni di rilievo internazionale, come quella di Marco Dessì per J. & L. Lobmeyr, o di Feichtner per Wiener Silber Manufactur, quest'anno creatore di una lampada dal design di pregio e, lo scorso anno, insignito del prestigioso Red Dot design award per il sistema di mobili per ufficio per Blaha e candidato per il "German Design Prize".


Dagli oggetti in paglia Viennese al tavolo "che cresce insieme a te"

Saranno circa 30 tra designer, produttori e aziende a prendere parte all'evento di Milano presentando a "Design Vision Austria" una vasta gamma di articoli e accessori di arredamento. Esempio di questa unione tra tradizione e avanguardia è sicuramente la panca "Vienet" di Capo, una rivisitazione della classica lavorazione in paglia viennese, ma caratterizzata da un restyling moderno e contemporaneo grazie all'uso di colori e materiali insoliti.

Altro esempio di solido ingegno austriaco, il tavolo CASPAR, prodotto dall'azienda "Perludi", con sede a Graz, specializzata esclusivamente in prodotti di design per i più piccoli; un elemento d'arredo che "cresce" - nel vero senso della parola - con i bambini. Modularità invece è l'elemento distintivo dello sviluppo del sistema d'arredo per esterni di Eternit, su progetto del designer Rainer Mutsch. Kapo - Neue Wiener Werkstätte presenterà, invece per la prima volta in ambito internazionale, proprio durante "Design Vision Austria", i prodotti creati in collaborazione con Wolfgang Joop.

Design Vision Austria 12 - 17 aprile 2011, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00
Galvanotecnica Bugatti, via Bugatti 7, Milano
W.  www.advantageaustria.org/it

Press preview 11 aprile 2011, dalle 15 alle 19
Design Party 14 aprile 2011, dalle 21 alle 24 con la partecipazione di Red Bull Music Academy
per accreditarsi: www.formdesk.de/awo/designparty

pubblicato il: