Riqualificazione e Sviluppo Sostenibile dei Centri Storici

convegno

Nocera Inferiore (SA), 15 aprile, ore 15.00

L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, sezione di Salerno, organizza un convegno sulla riqualificazione socio-economica dei centri storici, per proporre una riflessione sulle direttrici metodologiche oggi percorribili in relazione alle nuove istanze di sostenibilità ed ecocompatibilità.

Si tenterà di innescare, con rinnovata sensibilità, un ampio confronto non solo verso il problema della programmazione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio storico esistente, ma soprattutto verso le opportunità di rilancio socio-economico che tali programmi possono offrire anche in termini occupazionali. Una riflessione che intende dare rilievo al ruolo dei quartieri storici, prefigurando un ritorno alla loro vocazione di cuore commerciale e artigianale delle città.

In quest'ottica, tra le varie esperienze e casi di studio che saranno presentati, si porrà l'accento sulle misure attuate nell'ultimo decennio dalla Regione Umbria attraverso i PUC (Piani Urbani Complessi), la cui attuazione ha concretamente rivitalizzato i centri storici, agendo positivamente sia sull'economia cittadina che sulla sostenibilità della città. Negli esempi illustrati, infatti, l'integrazione delle funzioni, l'attenzione all'ambiente, le scelte condivise e non imposte "dall'alto", la compartecipazione di capitale pubblico e capitale privato, hanno attivato i criteri volti a premiare la qualità progettuale e l'innovazione.

La tavola rotonda vedrà il contributo multidisciplinare di studiosi di rilievo nazionale ed internazionale.

L'apertura dei lavori sarà affidata all'arch. Basilio De Martino, delegato INBAR -  sez. Salerno e consigliere nazionale Federarchitetti, promotore dell'evento. Seguiranno i saluti del commissario prefettizio del Comune di Nocera Inferiore, dott.ssa Giuseppina Di Rosa; del Presidente dell'INBAR sez. Salerno, arch. Angelo Di Ciancia.

Seguiranno le relazioni del direttore del Centro di Ricerche FOCUS dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, prof.ssa Manuela Ricci; del direttore CITTAM dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, la prof.ssa Dora Francese; della prof.ssa Caterina Cirelli, ordinario di Geografia Economico Politica presso l'Università degli Studi di Catania; del Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici, ing. Gennaro Miccio e del dirigente del settore Territorio, Ambiente e Infrastrutture della Regione Umbria, ing. Luciano Tortoioli.

Invito

Appuntamento: venerdì 15 aprile, ore 15.00
Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino, via Matteotti, 19 - Nocera Inferiore (SA).

Contatti e info: arch. Basilio De Martino
T.  3341844269 | E. basilio.demartino@yahoo.it


Patrocini:  Ministero per i Beni e le Attività Culturali | Comune di Nocera Inferiore | Ordini professionali degli architetti e degli ingegneri della provincia di Salerno | CITTAM - Centro Interdipartimentale di ricerca per lo studio delle Tecniche Tradizionali in Area Mediterranea dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Adesione di: Federarchitetti, Acca Software, Euro Pomice, Geze, Holzbau Sud e Rubner.

Comitato Scientifico: arch. Basilio De Martino, prof.ssa Dora Francese, ing. Gennaro Miccio, arch. Sergio Vitolo. Segreteria Organizzativa: INBAR Sezione di Salerno.

pubblicato il: