Verso gli edifici a energia "quasi-zero": le tecnologie disponibili

abstract entro il 30 aprile 2011

AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria, Riscaldamento e Refrigerazione promuove un ricco calendario di incontri dedicati al risparmio energetico e alla regolamentazione tecnica di impianti.

29° Convegno AICARR di Bologna e call for papers

Verso gli edifici a energia "quasi-zero": le tecnologie disponibili
giovedì 6 ottobre 2011

Nell'ambito del SAIE e di Saienergia si parlerà di edifici con prestazioni elevatissime: ad energia "quasi zero".  Si tratta di un argomento particolarmente attuale, introdotto dalla Direttiva Europea 2010/31/UE, con il quale si intende fornire un supporto concreto alle scelte progettuali tanto per la realizzazione di nuovi edifici - che entro il 2020 dovranno rispettare appunto il requisito energia "quasi zero" - quanto per la riqualificazione di edifici esistenti.

Chi desidera partecipare al Convegno in qualità di relatore è invitato a inviare l'abstract entro il prossimo 30 aprile attraverso il sito www.aicarr.org.

Scuola in pillole. La raccolta R.

Impianti di riscaldamento ad acqua calda
Sedi: Bari, Milano, Palmanova (UD), Milano.

Il tema del corso è la regolamentazione tecnica degli impianti di riscaldamento ad acqua calda e più in particolare quelli sottoposti al D.M. 01/12/1975, che impiegano acqua sotto pressione con temperatura non superiore a 110 °C e potenza nominale massima complessiva dei focolari superiore a 35 kW. Le specificazioni tecniche e l'evoluzione normativa in materia, per altro riunite in una raccolta specifica (Raccolta R) saranno oggetto di due corsi distinti, uno introduttivo e l'altro avanzato.

Bari, 19 aprile | Milano, 7 maggio | Palmanova (Ud), 20 maggio | Milano, 10 giugno.

28° Convegno AICARR di Padova

Innovazione tecnologica nella climatizzazione degli edifici nuovi e ristrutturati
giovedì 16 giugno 2011

Si tratta di una tematica che coinvolge molteplici aspetti relativi alle caldaie a condensazione nella ristrutturazione di edifici ed impianti, la climatizzazione centralizzata con pompe di calore, i moderni sistemi di contabilizzazione dei consumi per la climatizzazione e l'acqua sanitaria, l'impiego di energie rinnovabili negli impianti di climatizzazione e di produzione dell'acqua calda sanitaria, l'impiantistica per la climatizzazione negli edifici a basso consumo energetico, i sistemi di climatizzazione VRV con particolare riferimento alle ristrutturazioni edilizie.

Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti normativi e alle prestazioni energetiche degli edifici relativamente alla recente norma UNI TS 11300-3 e al progetto di norma prUNI TS 11300-4.

48° Convegno Internazionale AICARR, sulle rive del Lago Maggiore

Il recupero energetico degli edifici esistenti: quali soluzioni per un sistema integrato. L'involucro, gli impianti e la regolazione.
22 e 23 settembre 2011

Nel corso del Convegno, la Sessione plenaria, animata da illustri relatori internazionali, sarà seguita da un ricco programma di sessioni tecniche in cui professionisti ed aziende avranno l'opportunità di presentare impianti, macchine e componenti innovativi a un pubblico di operatori qualificati.

Info e iscrizioni: www.aicarr.org

pubblicato il: