Sistemi per un abitare sicuro, accessibile e sostenibile

Lomazzo (CO), 11 maggio 2011, ore 14.30

Convegno organizzato da: Regione Lombardia, Fondazione Politacnico di Milano e ComoNExT per  presentare i risultati di 4 progetti dell'iniziativa "Sistemi per un Abitare Sicuro, Accessibile e Sostenibile", in risposta al Programma Regionale DRIADE, Azioni sperimentali a supporto di sistemi produttivi, cluster e filiere d'impresa.

Scopo fondamentale è quello di fornire, attraverso la sinergia tra le diverse competenze, un approccio completo alla progettazione e alla realizzazione dei prodotti e dei servizi per i luoghi del vivere quotidiano, con alcuni obiettivi di riferimento: rendere migliore la qualità della vita dal punto di vista della sicurezza, prestare attenzione all'impatto ambientale e a quello emozionale del bello.

I 4 progetti:

  • Strumenti per la progettazione 3D con realtà virtuale ed aumentata & design dell'abitare: innovazione di prodotto e di processo. Sono partner di progetto: ComoNExT, Bosco Ottica, MW Powerlab, Pompe Cucchi, Start, Torsellini Vetro, ActValue Consulting & Solutions. Consulenti: CSRV, Fondazione Politecnico di Milano.
  • ICS-ET: Interventi per la Casa Sostenibile - Energia e Tecnologia. Sono partner di progetto: Know Net, ETC, Falegnameria La Bergamasca, Ferretti, FMS Impianti Tecnologici, Inicon, Save Energy, Siberg, Tradeberg, 2A Engineering.
  • NESS-WELL: Nuove soluzioni per la Security e la Safety per il settore del WELLness. Sono partner di progetto: Socrate Medical, Atnis, Segesta, Skytechnology, SxT - Sistemi per Telemedicina, Tecnoelettrica Brianza. Consulenti: Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano.
  • PRO LUMI: PROmuovere l'innovazione diffusa mediante l'Utilizzo di Materiali Innovativi. Sono partner di progetto: Nanosurfaces, Bosisio Mobili, Eredi Fiorino Galmarini, Filatura Lenna, Fumagalli, Iter, Material Connexion Milano, Mauri & C., Rivolta Carmignani, Seret Dimetior, S.I.S.A., Tagliabue Daniele di L.Tagliabue & C., Tessitura Caielli, Tessitura Enrico Sironi, Valentine, Ydf. Consulenti: Centro Legno Arredo Cantù, Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento, Fondazione Politecnico di Milano, Promos Monza e Brianza.

Programma | Invito

L'azione della Regione Lombardia ha permesso di costituire un sistema produttivo di imprese e soggetti eterogeneo, focalizzato attorno al concetto di «abitare» declinato in molti suoi aspetti. Le operazioni di networking, come questa sostenuta dal Programma Regionale DRIADE per le aziende lombarde, permettono inoltre di avere indicazioni specifiche per supportare il mondo imprenditoriale e la crescita territoriale, accogliendo le istanze di una nuova area di sviluppo.

Appuntamento: mercoledì 11 maggio 2011, ore 14.30
ComoNExT, Auditorium, Via Cavour, 2 - Lomazzo (CO).
Partecipazione libera previa iscrizione su www.fondazionepolitecnico.it

pubblicato il: