inSuperficie

Venezia, 3 maggio 2011, ore 13.00

Presso l'Auditorium del Cotonificio di Santa Marta, presentazione del libro "inSuperficie, percezione e realizzazione delle superfici architettoniche contemporanee", a cura di Alessandro Premier.

Il testo ragiona sul ruolo strategico che le superfici, intese come "pelle" dell'edificio hanno acquisito nel panorama architettonico contemporaneo, a dimostrazione del quale si possono annoverare le recenti applicazioni tecnologiche e gli investimenti che si sono concentrati sulle soluzioni relative all'involucro edilizio.

Ed allora: quali sono le ragioni di tale fenomeno? Come si configura l'aspetto delle nuove superfici architettoniche? Quali sono le nuove tecnologie che concorrono alla loro realizzazione?

Introduzione:
Renato Bocchi
, Università Iuav di Venezia

Interventi:

Alessandro Premier, Università Iuav di Venezia
Gaia Tirani, Novelis Italia S.p.A.
Pietro Zennaro, Università Iuav di Venezia.

Presentazione del libro:
Katia Gasparini, edizioni Knemesi

Appuntamento: martedì 3 maggio 2011, ore 13.00
Auditorium del Cotonificio di Santa Marta Università Iuav di Venezia
Dorsoduro - 2196 Venezia.

web www.knemesi.com


Alessandro Premier
Architetto e dottore di ricerca, è professore a contratto di Progettazione dei Sistemi Costruttivi presso la Facoltà di Architettura dell'Università Iuav di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura. Svolge attività di ricerca nel settore dell'innovazione tecnologica in architettura. Si interessa in particolare dell'integrazione architettonica di dispositivi schermanti mobili di facciata. E' autore di numerose pubblicazioni sui temi dell'innovazione nelle superfici architettoniche.

pubblicato il: