Architettura anti-sismica in Giappone: tecnologie, materiali e costruzioni

conferenza

Lecco, 9 maggio 2011 ore 18.00

Architettura sostenibile e sistemi antisimici sono questioni particolarmente delicate e dibattute all'indomani del terremoto e dello tsunami che hanno colpito e devastato il Giappone.

L'intervento introduttivo dell'architetto Yukako Yoshida, della Japan Women's University di Tokio, racconterà dunque l'esperienza vissuta in prima persona durante i tragici avvenimenti dello scorso 11 marzo.

Il convegno proseguirà con l'intervento del Prof. Norihide Imagawa della Tokyo Denki University dedicato ai sistemi antisismici e alle tecniche di costruzione adottate in Giappone.

In chiusura, l'architetto Masayoshi Setogawa parlerà della tradizione architettonica e costruttiva del Giappone, riflettendo sulla relazione tra tradizione e modernità nelle costruzioni e nelle procedure della sua città natale: Kyoto.

»» Programma interventi

Appuntamento: lunedì 9 maggio 2011 ore 18.00 | Lingua: italiano
Polo territoriale di Lecco - Aula C 1.2
via Marco d'Oggiono 18/a Lecco

Iniziativa organizzata dal Politecnico di Milano prof. Marco Imperadori - Delegato del Rettore per l'estremo oriente con il patrocinio di ANCE - Lecco; Ordine degli Architetti Lecco; Ordine degli Ingegneri Lecco

pubblicato il: