Fare città oggi

Sesto San Giovanni (MI), 11 maggio - 12 giugno 2011

Con l'inaugurazione dell'Urban Center apre la mostra di alcuni lavori del Laboratorio di Progetto Urbano e di Paesaggio, tenuto dal prof. Giancarlo Consonni al Corso di Laurea Magistrale in Architettura della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Un allestimento che coinvolge nella riflessione sul recupero dei grandi monumenti dell'industria come occasione per la conformazione di un nuovo paesaggio urbano.

Momento di  incontro fra università e società civile, l'esposizione vuole documentare alcuni esiti del processo formativo degli studenti, che si sono confrontati con il recupero delle aree Falck di Sesto San Giovanni. Un tema di rilevanza sociale che impone una riflessione sul fare città.

Riferimento cardine è il contesto e i suoi problemi nell'ottica dell'assunzione di una responsabilità civile. Il che comporta l'ascolto di sé e degli altri e un confronto aperto e trasparente con i soggetti sociali e con gli attori della trasformazione.

Secondo obiettivo è offrire alla collettività, oltre che a coloro su cui grava la responsabilità delle scelte, elementi per una riflessione e una crescita civile sul tema delle trasformazioni territoriali che vedono oggi l'Italia in una posizione di retroguardia rispetto ad altri paesi europei,  le cui esperienze si muovono nell'ottica di un rinascimento urbano.

Invito

Appuntamento: 11 maggio - 12 giugno 2011
Orari: lun. - giov., 9.00 - 18.00; ven., 9.00 - 14.00
Urban Center, via Puricelli Guerra, 24 - Sesto San Giovanni.

Info: urbancenter@sestosg.net

Allestimento e progetto grafico: Ivan Giorgio Ramaroli e Oriana Codispoti. Catalogo: Mimesis Edizioni

pubblicato il: