Esporre la gravità. La scienza tra museo ed Exhibit Design

Campogalliano (MO), 19 maggio 2011, ore 9.30

In occasione della giornata internazionale ICOM dei Musei 2011 e cogliendo come pretesto l'immateriale concretezza del concetto di gravità, il Gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti dell'Università di Parma organizza un convegno di studi internazionale per affrontare il tema dell'esposizione e della divulgazione delle scienze nell'epoca contemporanea.

Gli interventi previsti, che coinvolgono docenti e ricercatori universitari, professionisti del settore museale e allestitivo, affrontano nello specifico il tema dell'Exhibit design, provvisorio e multimediale, per i saloni, i festival culturali, le manifestazioni temporanee. Una proposta aperta che si concretizza nell'ipotesi progettuale di un polo espositivo destinato alla presentazione della ricerca d'eccellenza da prevedere al Campus dell'Università di Parma.

Un primo ambito di approfondimento riguarda il tema della complessa realtà dei Musei della scienza, dei parchi scientifici tematici e dei più recenti modelli di Science Center e presenta alcune delle questioni di viva attualità nella città d'oggi. Un secondo momento di dibattito, a partire da temi generali propone una riflessione sulle occasioni espositive temporanee di alto livello, intese come nuove frontiere dell'esporre.

Il convegno di studi, è innanzitutto un'occasione di confronto e dialogo tra realtà universitarie, centri di ricerca d'eccellenza e professionisti della museografia, impegnati a vario titolo nella divulgazione di contenuti scientifici nella società contemporanea.

Istituzioni universitarie, archivi, science center e in primo luogo musei, sono così interlocutori irrinunciabili di un ambito culturale che sta ampliando la propria influenza nella società contemporanea, ma che è destinato a sostanziali ricadute future, in settori chiave per lo sviluppo, coinvolgendo un numero sempre crescente di istituzioni, imprese, associazioni professionali ma anche centri di ricerca universitari, fondazioni private e strutture d'eccellenza.

Appuntamento: giovedì, 19 maggio 2011, ore 9.30 - 17.30
Oratorio di San Rocco, Campogalliano (Modena).

Gruppo di ricerca Architettura Musei Reti - Università degli Studi di Parma,
Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura
Viale G.P. Usberti 181/A, Parma.+39 0521 905944 begin_of_the_skype_highlighting            +39 0521 905944      end_of_the_skype_highlighting

begin_of_the_skype_highlightingW. www.architetturamuseireti.itE.  info@architetturamuseireti.it

Organizzazione: Gruppo di Ricerca Architettura Musei Reti dell'Università di Parma, in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano e del Sistema Museale dei Musei Modenesi, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio di ICOM Italia, di IBC - Regione Emilia Romagna, della Provincia di Modena, del Comune di Campogalliano.

pubblicato il: