La provincia di Lecco si mette in mostra

Lecco, la mostra è aperta fino al 29 maggio 2011

Alla Casa dei Costruttori Ance la mostra dedicata alla conoscenza del territorio della provincia di Lecco, un'analisi realizzata attraverso una lettura dei luoghi basata su strumenti cartografici e di programmazione.

Dal Piano territoriale di Coordinamento Provinciale al Database Topografico in formato digitale: le immagini diventano elementi capaci di rilevare ciò che sul territorio esiste e magari non si vede, unitamente alle trasformazioni che si sono prodotte nel tempo e ai processi di evoluzione determinati da scelte urbanistiche, ambientali ed economiche.

Ferma nella convinzione che l'evoluzione di un qualsiasi sito debba rivolgersi al benessere individuale e comune, la mostra intende la conoscenza del territorio come presupposto fondamentale per una sua trasformazione che sia coerente con il cambiamento della comunità che vi abita, e che tenga conto dei suoi bisogni e del suo benessere. E questo perché il territorio è tutto: ambiente, sport, sicurezza, trasporti, infrastrutture.

Appuntamento: fino al 29 maggio 2011
alla Casa dei Costruttori ANCE di Lecco, via Grandi, 9 - Lecco.
Orari: lun.- ven.: 9.00/12.00 -15.00/18.00; sab.: 15.00/19.00; dom.: 10.00/13.00 - 15.00/19.00

web www.mostraterritoriolecco.it


Per tutta la durata della mostra vengono proposti convegni volti ad analizzare il tema della pianificazione territoriale.

Calendario:

giovedì 19 maggio 2011, ore 15.00
Cave e recupero: la filiera virtuosa e sostenibile
Si illustreranno nuovi metodi di coltivazione mineraria ed esempi interessanti di ripristino ambientale.
interventi di: Prof. Ing. Mauro Fornaro, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Universita' degli Studi di Torino e del Dott. Geol. Maurizio Facchin, Lithos S.r.l.

giovedì 26 maggio alle 18.30
Una pianificazione per lo sviluppo
Per approfondire il rapporto tra pianificazione, processi di sviluppo economico e sociale e valorizzazione ambientale del territorio.

La mostra è ideata da MateriaViva e promossa dall'Assessorato al Territorio della Provincia di Lecco, dall'Ordine degli Architetti di Lecco e da ANCE Lecco. Sponsorizza l'iniziativa Holcim (Italia).

pubblicato il: