Architetture Finlandesi

mostra fotografica

Venezia, 1 giugno - 18 giugno 2011

Presso la sala Gino Valle dell'ex contonificio veneziano dello IUAV dal 1 giugno fino al 18 giugno sará presente l'esposizione "Architetture Finlandesi" del fotografo inglese Marc Goodwin e curata dall'architetto Alberto Collet di Bauart consulting di Barcellona con il contributo della Aalto University di Helnsinki.

Le immagini fanno parte di un progetto più ampio denominato "Archmospheres" riguardante la creazione di atmosfere in siti architettonici. Il progetto rappresenta cosí una serie di atmosfere da utilizzare come strumento da parte di architetti e fotografi, e che costituiscono una parte della tesi di dottorato di Marc Goodwin presso la Aalto University di Helnsinki.

La drastica differenza tra bianco e nero contro la rappresentanza colore è la prima parte di questa esplorazione. Due edifici storici costruiti prima della nascita di Alvar Aalto e il campus universitario di Aalto sono esempi scelti per la loro importanza nell'ambito finlandese. Le architetture prese in esame creano ambienti radicalmente differenti con esterni ostitili, duri mentre gli interni sono invitanti accoglienti come se fosse un "segreto ben custodito".Al fine di esplorare ulteriormente l'atmosfera di questi edifici, uno storico stile in bianco e nero di rappresentanza è stato scelto come mezzo di rappresentazione.

Appuntamento: 1 giugno - 18 giugno 2011 dalle ore 9.00 alle 19.00
sala Gino Valle dell'ex contonificio veneziano - IUAV
Per informazioni: a.collet@bauartconsulting.com

Marc Goodwin fotografo: www.marcgoodwin.com

pubblicato il: