Living in Lift

mostra d'arte contemporanea

Torino, 16 giugno - 31 luglio 2011

Dopo la presenza al Fuorisalone di Milano con l'installazione "Sveglia Kundalini" dell'artista torinese Cinzia Ceccarelli, Schindler Italia dà appuntamento alla Fusion Art Gallery di Torino con la mostra "Living in Lift", a cura di Walter Vallini e Antonello D'Egidio.

Parte del più ampio progetto "Schindler per l'Arte", la mostra dà spazio alle opere di una selezione di 20 artisti - scelti da esperti d'arte contemporanea e di comunicazione - che presenteranno i loro lavori creati ad hoc per l'evento ed espressione di una decodificazione tutta personale ed inedita di uno spazio insolito: l'ascensore.

Agli artisti - tra cui Tea Giobbio, Ito Fukushi e i giovani Massimo Spada e Francesca Ferreri che saranno presenti alla prossima Biennale di Arte Contemporanea di Venezia - è stato chiesto di proporre un'interpretazione personale dell'ascensore attraverso fotografie, video-arte e arte oggettuale, con uno sguardo inedito su questi "luoghi non-luoghi", spesso percepiti come spazi anonimi e freddi e che, invece, nascondono sorprendenti potenzialità espressive.

Mauro Faletti, Lift from hell

Le opere in mostra stravolgono la consueta immagine dell'ascensore, che acquisisce una diversa forma e diventa "specchio" dell'anima di chi ci passa qualche momento della propria vita, con le proprie associazioni d'idee, i propri pensieri e sogni…

In quasi tutte le opere lo spazio dell'ascensore è occupato da figure umane, concrete o evanescenti: una donna inginocchiata, raccolta in preghiera, volti e silhouette di uomini e donne che si riflettono nel metallo lucido della cornice o del vano di un ascensore, oppure momenti brevissimi catturati dalla lente del fotografo in cui si vedono persone o angeli entrare o uscire da una cabina.

Il gioco della luce e i tagli particolari delle immagini contribuiscono all'evocazione dell'ascensore come uno spazio misterioso, via d'accesso a mondi diversi, anche se sempre strettamente legati alla vita umana.

Appuntamento: 16 giugno - 31 luglio 2011
Fusion Art Gallery, Piazza Peyron, 9g - Torino.
web www.schindler.it

La mostra è itinerante e prevede una serie di tappe lungo tutto il territorio nazionale.


Il Gruppo Schindler
Nato nel 1874, è un gruppo multinazionale leader nella mobilità urbana e presente in più di 140 Paesi nel mondo. L'Azienda si occupa della progettazione, installazione, manutenzione e modernizzazione di ascensori, scale e tappeti mobili per ogni tipologia di edificio.

pubblicato il: