Arredobagno: i nuovi scenari tra mercato e design

Milano, 17 giugno 2011, ore 9.30

Convegno di presentazione della ricerca affidata da Reed Business Information, attraverso la testata Il Bagno al partner culturale Mip, School of Management del Politecnico di Milano, volta all'elaborazione di un'analisi organica e riassuntiva dei dati di mercato relativi al settore dell'arredobagno, condivisi con le associazioni di categoria: dei produttori Assobagno (Fedelegno-Arredo), dei distributori Angaisa, dei produttori di ceramiche da rivestimento Confindustria Ceramica.

Si tratta di un'occasione di confronto collettivo, che vuole dare spazio a riflessioni condivise sul futuro del mercato e del progetto.

Il programma del convegno si sviluppa in una giornata che prevede due sessioni: in mattinata, Gianluca Spina, ordinario di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e direttore del Mip, esporrà i contenuti della ricerca, introducendo nella successiva tavola rotonda, gli ospiti e i rappresentanti delle associazioni di categoria partner culturali del convegno.

La tavola rotonda trarrà spunto dalla lettura ragionata degli indicatori più importanti emersi dalla ricerca, per condividerne le criticità e le opportunità, individuare i trend futuri e anticipare i temi di dibattito della sessione pomeridiana, dedicata al progetto e al design.

Nel pomeriggio, gli ospiti del dibattito dedicato al design saranno invitati a commentare e approfondire le tendenze progettuali emergenti nel settore dell'arredobagno: dal wellness alla multifunzionalità, dalla sostenibilità al design per tutti.

Ne discuteranno Luisa Bocchietto, presidente di Adi; Giovanna Talocci, designer e progettista membro del comitato direttivo Adi; l'architetto designer e art director Giulio Cappellini; l'architetto e autore Paolo Tamborrini, docente al Dipartimento di Progettazione Architettonica e Industriale al Politecnico di Torino; Gabriele Buratti architetto e designer, docente in Architettura degli Interni alla facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Appuntamento: venerdì 17 giugno 2011, ore 9.30 - 16.30
Politecnico di Milano - Bovisa, via Durando, 10 Aula De Carli - Milano.

Il programma dettagliato del convegno - a inviti e con registrazione obbligatoria - sul sito www.ilbagnonews.it

Il convegno nasce con il patrocinio di Adi, Associazione per il Disegno Industriale e del Corso in Alta Formazione "Bathroom Design" di Poli.Design - Consorzio del Politecnico di Milano.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: