Alfabetizzazione all'ecologia ed alla qualità dell'architettura

convegno internazionale

Firenze, 21 giugno 2011, ore 9.30

Bio architettura, In/Arch e le Carré Bleu invitano ad un convegno internazionale teso ad avviare un processo di alfabetizzazione all'ecologia ed alla qualità dell'architettura, allo scopo di sensibilizzare i cittadini, in particolare i giovani, alla qualità degli ambienti di vita.

Alfabetizzazione ecologica ed alla qualità dell'architettura lega due temi: il primo, l'alfabetizzazione ecologica, è l'azione che introduce ai principi della scienza che studia le relazioni tra uomo ed ambiente; il secondo, la qualità dell'architettura, è incerto perché nell'immaginario collettivo il termine "architettura" è offuscato da equivoci formali e linguistici, sembra ridursi alla forma dei singoli edifici ed alla triade vitruviana, non è percepito come trasformazione dell'ambiente fisico per contribuire a migliorare la condizione umana. Inoltre la qualità dell'architettura coinvolge opinioni, giudizi critici, valutazioni diverse: ogni sua definizione è parziale, discutibile, contraddittoria, niente affatto oggettiva.

Messi insieme ecologia e qualità dell'architettura affermano che la qualità degli ambienti di vita è innanzitutto nelle logiche di relazione e che quindi non può mai esaurirsi nei caratteri di singole parti. Cioè, insieme, ecologia e qualità dell'architettura delineano una tensione, utopica, ma da perseguire.

Il convegno è rivolto a cittadini, educatori, professionisti, operatori per la progettazione e la pianificazione. Relazioneranno protagonisti del rinnovamento europeo dell'architettura rivolta all'uomo e all'ambiente; funzionari pubblici che hanno intrapreso azioni concrete per una più alta qualità ecologica; esperti e progettisti che nel corso degli anni hanno messo a punto e verificato proposte progettuali per ambienti di qualità.

Programma

Gli accrediti dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 20 giugno 2011 all'indirizzo bioa@bioarchitettura.org

Appuntamento: martedì 21 giugno 2011, ore 9.30
presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio - Firenze.
Ingresso libero.

web www.bioarchitettura.org

Mediapartner: Il Sole24 ore, Rai, Eco, Greenaccord - giornalisti per l'ambiente, le Carré Bleu - feuille internationale d'architecture; Il Giornale dell'Architettura. Organizzazione: Bioarchitettura® e INARCH.

pubblicato il: