YAP MAXXI

Roma, 24 giugno - 28 agosto 2011

Il MoMA - The Museum of Modern Art con il MoMA PS1 di New York e il MAXXI hanno unito le forze per lanciare YAP MAXXI, la prima edizione italiana dell'affermato Young Architects Program. Il programma YAP, che a New York è giunto alla sua dodicesima edizione, prevede che ogni anno uno studio di architettura emergente progetti un'installazione capace di fornire uno spazio per il programma di eventi estivi del museo e un luogo con "ombra, acqua e spazi per il relax" ai visitatori.

La mostra, aperta contemporaneamente al MoMA e al MAXXI, documenta insieme le cinque proposte finaliste per il MoMA PS1 e le cinque proposte finaliste per il MAXXI.

Gli spazi esterni del museo, trasformati in un giardino di isole verdi grazie al progetto WHATAMI dello studio stARTT, ospiteranno invece le serate estive del MAXXI con eventi dedicati alle diverse declinazioni delle arti contemporanee. . A New York, YAP MoMA ha visto la realizzazione del progetto Holding Pattern dello studio newyorchese Interboro Partners.

Entrambi i progetti sono stati scelti tra numerose proposte internazionali da una giuria costituita da membri del MAXXI e del MoMA PS1. Per l'intera durata di YAP, i visitatori di entrambe le istituzioni potranno visitare le mostre che illustrano tutti i progetti finalisti.

WHATAMI di stARTT (Simone Capra, Claudio Castaldo)
È un arcipelago di 8 isole verdi, costruite su uno scheletro di balle di fieno e terra e rivestite da 700 mq di prato lavato (normalmente usato per i campi di calcio). La grande isola centrale è fissa e alta circa 2 metri, mentre 7 isole minori poggiano su ruote. Questo paesaggio mobile è illuminato di notte da 18 fiori in resina rossa alti 5 metri che di giorno proiettano invece zone d'ombra. Uno specchio d'acqua corrente completa l'installazione, tanto affascinante quanto attenta ai temi dell'ambiente: l'allestimento prevede infatti un processo di riciclo: alla fine della stagione, le colline realizzate con una prevalenza di materiali di riuso (paglia, membrana geotessile, plastica), dopo lo smontaggio saranno donate al Comune per essere riutilizzate,insieme con i fiori luminosi, dal quartiere.

I DIECI PROGETTI FINALISTI IN MOSTRA NELLA GALLERIA 5 DEL MAXXI E AL MOMA PS1
I cinque progetti finalisti del concorso italiano: Raffaella De Simone/Valentina Mandalari (Palermo); Ghigos Ideas (Lissone/Mi, Davide Crippa, Barbara Di Prete e Francesco Tosi); Asif Khan (Londra, Regno Unito); Langarita Navarro Arquitectos (Madrid, Spagna, María Langarita e Víctor Navarro).
I cinque progetti finalisti del concorso americano: FormlessFinder (New Haven, CT/Brooklyn, NY, Julian Rose e Garrett Ricciardi); MASS Design Group (Boston, MA, Michael Murphy); Matter Architecture Practice (Brooklyn, NY, Sandra Wheeler e Alfred Zollinger); IJP Corporation Architects (London/Cambridge, MA, George L. Legendre).

YAP MAXXI
mostra 24 giugno - 28 agosto 2011 Galleria 5 | eventi 23 giugno - 16 ottobre 2011 Spazio YAP
via Guido Reni 4A 00196 Roma |  www.fondazionemaxxi.it
orari di apertura: mar-mer-ven-dom 11.00 - 19.00; gio - sab 11.00 - 22.00.

pubblicato il: