L'architettura della città

convegno internazionale + call for papers

Venezia, 26 - 28 ottobre 2011

L'Università Iuav di Venezia, con il patrocinio della Fondazione Aldo Rossi, promuove un convegno internazionale di studi sul libro di Aldo Rossi (1932-1997) L'Architettura della Città. L'evento è organizzato a 45 anni dalla prima pubblicazione dell'architetto con la casa editrice Marsilio, grazie al quale l'autore - docente Iuav, vincitore del Pritzker Prize nel 1990 - è stato consacrato tra gli esponenti di maggior levatura nel panorama dell'architettura mondiale.

Il convegno intende promuovere una riflessione sui temi sollevati da uno dei libri che più ha influenzato la cultura architettonica, diffondendosi nelle università di tutto il mondo e contribuendo in modo decisivo alla crescita di una generale consapevolezza circa l'importanza dello studio della città, non solo nei suoi aspetti economici e politici ma soprattutto in quelli architettonici e formali.

Il convegno non intende solo ricordare il contesto storico e culturale da cui il libro trae origine e lo specifico apporto di Aldo Rossi alla ridefinizione di una teoria dell'architettura bensì considerarne soprattutto gli effetti diretti, indiretti o collaterali attuali, alla luce dei cambiamenti subiti negli ultimi decenni e dall'oggetto della massima attenzione del testo e del suo autore: la città.

La riflessione, che coinvolgerà studiosi e testimoni di una stagione nella quale l'"architettura della città" ha costituito il contributo teorico più elevato, riguarderà in particolare il rapporto tra architettura e città nell'ambito della profonda trasformazione che ha investito negli ultimi anni il ruolo dell'architetto.

Call for papers

Al convegno si partecipa tramite Call for papers aperta a giovani studiosi entro i 40 anni di età al termine del 2011, o che abbiano conseguito il dottorato dopo il 2005.

Si articola intorno ai temi:

- il contesto culturale alle origini del saggio;
- la geografia della diffusione de L'Architettura della città;
- le conseguenze di un insegnamento;
- Aldo Rossi e le città venete.

Gli studiosi interessati a partecipare invieranno, entro il 15 luglio 2011, un abstract di 2.000 battute (350 parole) massimo all'indirizzo mail: infoarchitetturadellacitta@iuav.it. Gli abstract possono essere sia in italiano, sia in inglese. Il contributo deve essere inedito e frutto di un lavoro che si fonda su fonti originali.

Scadenze:
15 luglio 2011, consegna di un abstract di 2.000 battute
15 agosto 2011, esito della selezione
30 settembre 2011, consegna della versione definitiva dell'abstract di 3500 battute.

Appuntamento: 26 - 28 ottobre 2011 - Venezia
web www.iuav.it

L'evento è a cura di Fernanda de Maio Alberto Ferlenga Patrizia Montini Zimolo

pubblicato il: