AAA architetticercasi

Milano, 7 luglio 2011, ore 18.00

Al Salone d'Onore della Triennale di Milano, appuntamento con l'energia delle nuove generazioni di architetti e la tradizione della cooperazione nella premiazione di AAA architetticercasi™, il concorso internazionale di progettazione dedicato a professionisti under 35, promosso da Confcooperative Federabitazione Lombardia, Legacoop Abitanti Lombardia ed EuroMilano.

All'evento interverranno: Alessandro Maggioni (Confcooperative - Federabitazione Lombardia), Luciano Caffini (Legacoop Abitanti Lombardia), Alessandro Pasquarelli (EuroMilano), Ennio Brion (presidente di giuria di AAA), Giampiero Sanguigni (Demo architects), Davide Rampello (Triennale di Milano), Alessandro Rosina (Università Cattolica), Paolo Mazzoleni (AAA) e Manuel Orazi (Quodlibet).

Nella stessa occasione verranno presentati anche i "frutti" di questa edizione di AAA. Paolo Mazzoleni, direttore scientifico del concorso, illustrerà "Abitare la densità. La città delle cooperative di abitanti", il volume che raccoglie i migliori progetti del concorso, insieme a saggi e interventi dedicati all'abitare di qualità e alla cultura cooperativa. Infine, verrà lanciato il nuovo sito aaa.architetticercasi.eu, la nuova community dedicata all'architettura e al mondo della cooperazione, allo scambio di esperienze virtuose e al confronto fra cooperatori e progettisti, giovani e meno giovani.

Appuntamento: giovedì 7 luglio 2011, ore 18.00
Salone d'Onore - Triennale di Milano
w
eb: aaa.architetticercasi.eu

Risultato dell'edizione 2010 del concorso su p+A


Il concorso in breve
Volto alla ricerca di nuove forme progettuali per la residenza ed in particolare per quella cooperativa, il concorso richiedeva la progettazione preliminare di un intervento residenziale costituito da circa 19.500 metri quadrati di superficie lorda di pavimento, integrato da servizi di quartiere e servizi alla residenza, da costruirsi all'interno dell'area di Cascina Merlata, futura porta di accesso alla città da Nord Ovest stretta tra l'area Expo 2015 e il Quartiere Gallaratese, a Milano.

pubblicato il: