Obiettivo Architettura 2011/12

Parma, 15 - 29 luglio 2011

Prima della pausa estiva continua l'appuntamento con la fotografia d'autore al Parma Urban Center, presso l'ex oratorio di San Quirino, sede espositiva in borgo Gian Domenico Romagnosi.

Il quarto incontro della rassegna fotografica Parma. Ritratti tra Città e Paesaggio: Rassegna di immagini e parole a cura di Chiara Visentin, presenta dal 15 al 29 luglio la mostra Locale vs Globale, un notevole, sofisticato e innovativo lavoro artistico a quattro mani dei fotografi Filippo Cavalli e Margherita Zambelli.

La mostra sarà inaugurata venerdì 15 luglio alle ore 18.00. All'inaugurazione interverranno i fotografi Cavalli e Zambelli, insieme a Chiara Visentin, curatrice della rassegna. La presenza dell'artista concettuale Marco Nereo Rotelli e dell'architetto Pietro Millefiore, darà origine  a momenti di interessante dibattito.

Partendo dal personale concetto di luogo, tra il locale e il globale, nello status di attore/spettatore che ha comunemente l'artista, Marco Nereo Rotelli, artista milanese ormai di fama internazionale, attualmente esposto alla 54° Biennale d'Arte di Venezia, presenterà le sue esperienze, tra cui le realizzazioni artistiche con Fernanda Pivano; lo scenografo genovese Pietro Millefiore, curatore di importanti mostre a Palazzo Ducale, nel capoluogo ligure, o su Arturo Martini del 2008, invece, si confronterà sui complessi e controversi rapporti tra il reale e il virtuale nell'arte: il paesaggio reale e le ambientazioni dei territori simulati nell'apporto creativo di differenti linguaggi e discipline.

L'evento sarà visibile in streaming sul blog www.urukmag.it

Appuntamento: vernissage venerdì 15 luglio alle ore 18.00
La mostra resterà aperta dal 15 al 29 luglio con i seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 10,30 - 13 e 17 - 19 sabato e domenica 16 - 19 chiuso lunedì e martedì

La mostra si inserisce nell'edizione 2011/12 della rassegna Obiettivo Architettura, promossa da Parma Urban Center con la collaborazione dell'associazione studentesca della Facoltà di Architettura SEGNIdSEGNI e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Urbanistiche ed Edilizie del Comune di Parma e del Gruppo Giovani dell'Industria di Parma

pubblicato il: