Everyday life design: Matthew Hilton

Torino, 20 ottobre - 6 novembre 2011

Tomdesign, design gallery a Torino, presenta la prima personale di Matthew Hilton in Italia, che inaugurerà alla presenza dell'artista giovedì 20 ottobre. Fino al 6 novembre lo spazio di corso San Maurizio aprirà ad un'ampia retrospettiva dei pezzi più significativi del designer inglese, le cui creazioni sono presenti nelle collezioni permanenti del Victoria & Albert Museum e del Design Museum di Londra.

Accanto alla produzione storica di Hilton, alcuni pezzi delle nuove collezioni del designer inglese: lo scrittorio Orson, i contenitori della collezione McQueen e Different trains, la famiglia di sedute Windsor e infine la poltrona Hide.

Ciascun pezzo rappresenta appieno la filosofia di Matthew Hilton: oggetti dove si mescolano funzionalità e bellezza, tradizione e modernità. Il connubio con De La Espada nasce proprio da questa visione comune e dalla vocazione artigiana dell'azienda anglo-portoghese che dal 2008 produce e distribuisce il marchio Matthew Hilton Ltd.

Lo scrittorio Orson, i contenitori della collezione McQueen e Different trains

Orson Desk

Il top in legno massello dello scrittorio  è sostenuto da una struttura di rinforzi in metallo che ne garantisce la stabilità. Il legno, infatti, è materia quasi vivente che si contrae e si espande a seconda delle condizioni ambientali dello spazio in cui si trova e la struttura metallica previene proprio queste deformazioni. Matthew Hilton ha voluto mantenere un profilo snello senza rinforzi ingombranti, motivo per cui la scrivania utilizza questa innovativa soluzione di contenimento. Il design incorpora soluzioni di storage semplice ed efficace grazie ai tre cassetti e allo spazio per nascondere i cavi.

Cassettiera McQueen

E' in legno massello costruita partendo da una struttura a scatola. I cassetti sono impreziositi da giunti a coda di rondine, un dettaglio estetico e allo stesso tempo funzionale, inoltre sono tutti inseriti a mano all'interno della struttura, un lavoro artigianale che assicura la bellezza del pezzo.

Different Trains

La caratteristica principale è costituita dai lunghi piani orizzontali in legno massello. Ciascun piano è legato all'altro con dei bulloni in modo da creare una struttura solida. Pannelli verticali intervallano la struttura per assicurare ulteriore solidità a questo contenitore.

La poltrona Hide e la famiglia di sedute Windsor

Hide Chair

La struttura delle Hide Chair è formata da un sistema di pannelli infilati l'uno dentro l'altro per creare una struttura rigida a cui si applica poi l'imbottitura e il rivestimento in cuoio.

Windsor Chairs

Sono realizzate in legno massello utilizzando le tradizionali tecniche di produzione di queste particolari sedute, qui presentate in quattro versioni diverse. Gli archi della struttura sono piegati a vapore, mentre le sedute sono intagliate e la struttura è resa solida da un insieme di giunti a tenone. Matthew Hilton ha scelto di realizzare questi arredi utilizzando legni diversi a contrasto, nello specifico frassino e noce, in modo da evidenziare proprio gli incastri dei singoli componenti. L'attenzione per la semplicità della linea è evidente: le aste della spalliera sono disposte a raggiera e gli archi hanno tutti lo stesso raggio di curvatura. A differenza delle storiche Windsor Chair, Matthew Hilton ha deciso di eliminare gli elementi a croce caratteristici della base e ha preferito invece aumentare lo spessore del legno di seduta.

In mostra saranno inoltre esposti : Light Oval Table, Thin Side Table, Hepburn Sofa e le sedute Fin Dining Chair, Tapas Dining Chair, Manta Dining Chair e Colombo Dining Armchair.

Nel corso dell'esposizione, i prodotti Matthew Hilton verranno proposti al pubblico con uno sconto del 15% sul prezzo di listino.

Appuntamento: 20 ottobre al 6 novembre 2011
tomdesign, corso San Maurizio 73/b  - Torino.
Inaugurazione: giovedì 20 ottobre 2011, ore 18.00.

Orari: da giovedì a sabato, ore 10.00 - 13.00 | 16.00 - 19.30. Lunedì 16.00 - 20.00. Domenica chiuso.

web www.tomdesign.it

 


Matthew Hilton è uno dei designer inglesi di maggior rilievo, le cui creazioni sono presenti nelle collezioni permanenti del Victoria & Albert Museum, del Design Museum di Londra e del Roche Court Sculpture Park. Ha collaborato con alcune delle più grandi aziende britanniche e internazionali - tra le altre Driade, Heals, Sawaya Moroni e Habitat per cui è stato head of furniture design - ed è stato nominato Royal Designer for Industry nel 2005 in Gran Bretagna e Designer of the Year nel 2008 dalla rivista Elle Decor UK. Nel 2007 lancia l'omonimo brand Matthew Hilton Ltd che viene prodotto e distribuito da De La Espada.

pubblicato il: